L’abbassamento o anche la perdita temporanea della voce rappresenta un problema legato all’infiammazione della mucosa laringea. Sono tante le cause che possono nascondersi dietro questo disturbo, da un uso intenso della propria voce, come può accadere a cantanti, attori o insegnanti, ad un più semplice sbalzo di temperatura. Fortunatamente quando si è giù di voce non bisogna necessariamente fare un salto in farmacia.
Esistono infatti molteplici rimedi naturali a cui si può ricorrere con facilità, senza temere alcun tipo di effetto collaterale. Scopriamo quindi insieme i migliori tra questi rimedi naturali. Un ottimo rimedio casalingo da utilizzare è rappresentato dal limone. Basta spremere un limone, aggiungervi un po’ d’acqua e fare dei gargarismi. Quanto ai gargarismi, sono utili anche quelli con acqua tiepida e bicarbonato.
Tra i rimedi della nonna compare il miele di eucalipto, che è da sempre consigliato per la sua azione incisiva, un quanto agisce direttamente sulle vie respiratorie. Particolarmente indicato è anche il ravanello, che ha proprietà disinfettanti e che è consigliabile assumere mediante un centrifugato. Da sempre prima le nonne e poi le mamme ci raccomandano quando la gola brucia e la voce è bassa di bere del latte caldo. Ebbene, si tratta di un rimedio tanto semplice quanto infallibile, che quindi è sempre bene mettere in atto.
Se volete contare sui rimedi che l’erboristeria mette a disposizione, potete richiedere l’erismo, da assumere mediante un infuso. Del resto non è di certo un caso se quest’erba viene chiamata erba dei cantanti. Sono poi utili contro l’abbassamento di voce la malva, il timo, il ribes nero e la liquirizia, da prendere sotto forma di pastiglie o di gocce. Si consiglia di bere tanto, per idratare quanto più possibile la gola, ed al contempo di stare alla larga dal fumo e cercare di riposarsi, proteggendo la gola rimanendo al caldo o usando sciarpe.
Fonte immagine: http://benessere.salentoresort.it/abbassamento-della-voce-o-raucedine/