E’ praticamente da sempre che i medici consigliano di abbinare una dieta sana ad un’attività fisica moderata e costante per non avere problemi di salute. Il binomio alimentazione equilibrata e sport ci permette dunque di rimanere in forma e soprattutto in salute. Ma una recente ricerca ha svelato i nuovi benefici che una sempilce passeggiata quotidiana ci può arrecare se sostenuta da un regime alimentare sano.
Uno studio condotto dai ricercatori dell’Ospedale Sant’Anna di Torino e pubblicato sulla rivista scientifica “Breast Cancer Research and Treatment”,ha evidenziato che camminare almeno trenta minuti al giorno si rivela per le donne un ottimo rimedio per ridurre il rischio di sviluppare un tumore al seno. I ricercatori hanno preso in esame delle pazienti negli ultimi cinque anni, analizzando le loro abitudini di vita. Al termine dell’indagine si è potuto constatare che le donne che abitualmente passeggiano per almeno trenta minuti al giorno, e che hanno comportamenti corretti a tavola, hanno visto una riduzione del 20-30% del rischio di ammalarsi di cancro al seno.
Quello condotto dal team medico torinese non è in realtà il primo studio che si è mosso in tale direzione. Esso segue infatti lo studio condotto dai ricercatori dell’American Cancer Society, guidati dal professor Alpa Patel. I ricercatori americani per ben diciassette anni hanno monitorato un campione di 73mila donne. A conclusione della loro indagine hanno messo in luce che le donne in menopausa o in post-menopausa che camminano almeno un’ora al giorno sono molto meno esposte al rischio di sviluppare un tumore.
Lo studio italiano va perciò a confermare quello americano, sottolineando ancora una volta l’importanza dell’attività fisica. L’invito è perciò quello a star lontani dalla vita sedentaria, che oltre che all’obesità puà portare ad altri seri problemi di salute. Al contempo è bene seguire una dieta povera di grassi, zuccheri raffinati e proteine animali.
Fonte immagine: http://www.centrometeoitaliano.it/tumore-al-seno-un-ottima-prevenzione-e-camminare-un-ora-al-giorno-2203/