La tosse notturna è un disturbo che non riguarda solo le persone adulte ma anche i bambini. Le cause alla sua origine possono essere molteplici. In molti casi a provocarla è un’infezione che colpisce le vie respiratorie, a sua volta determinata da batteri o virus. Ad esempio i virus parainfluenzali sono tra le cause della tosse secca, così come i virus influenzali sono responsabili di una tosse robusta e che si protrae nel tempo.
In altri casi la tosse è il sintomo di un’allergia, mentre in altri ancora è la conseguenza dell’inalazione di una sostanza che provoca irritazione. Da non sottovalutare è poi il fumo, sia attivo che passivo, il quale può dare origine ad attacchi di tosse notturni. Questi a loro volta possono tramutarsi in una tosse cronica in seguito ad un’infiammazione dei bronchi. Tra le cause della tosse notturna si annoverano anche delle malattie cardiache, che possono essere chiaramente diagnosticate solo dal medico. Inoltre, perfino il consumo di alcuni farmaci, come ad esempio quelli adatti alla cura dell’ipertensione, possono essere all’origine del problema.
La tosse notturna è per tutti un grande fastidio, in quanto rischia di mandare in frantumi la tranquillità del riposo. Ma i rimedi con cui intervenire fortunatamente ci sono e sono diversi. Chi è all’improvviso colto da un attacco di tosse durante la notte può provare a placarlo con un classico per la gola come il latte caldo con il miele, che risulta sempre infallibile. Hanno delle proprietà lenitive anche le tisane a base di malva o tiglio, delle piante di per sé calmanti.
Un’altra buona soluzione è rappresentata dai suffumigi con oli essenziali di natura balsamica. Tra questi i migliori sono quelli di eucalipto, di cipresso e di lavanda. Per chi ha fiducia nei rimedi omeopatici sono consigliati il sambucus nigra, la byronia ed il causticum.
Fonte immagine: http://www.my-personaltrainer.it/benessere/tosse-secca.html