A chi non è mai capitato, soprattutto dopo pranzo, di essere colto da una terribile sonnolenza? Quella che ci coglie dopo i pasti è tipica, soprattutto nella calda stagione estiva. Tuttavia la sonnolenza diurna oltre che un fastidio può essere un vero e proprio problema, soprattutto per chi nelle prime ore del pomeriggio deve studiare o lavorare, e dunque non può certo permettersi un sonnellino. Ma perché siamo colti da questi attacchi di sonnolenza? E cosa possiamo fare per essere sempre belli svegli ed attivi?
Le cause che possono essere alla base della sonnolenza diurna sono molteplici. Molte volte si tratta semplicemente di stress e stanchezza accumulata, che ci fa crollare facendoci perdere buona parte delle energie. In tali casi è un po’ come il nostro cervello volesse avere una piccola pausa, poiché non in grado di reggere ai carichi a cui è sottoposto. Tante altre volte la sonnolenza si verifica nel passaggio da una stagione all’altra, soprattutto dall’inverno alla primavera.
Dunque può capitare che siamo particolarmente sensibili e vulnerabili di fronte a mutazioni del clima e della temperatura. Le ragioni di ciò possono essere variazioni metaboliche o ormonali, così come possono essere riconducibili ad una cattiva qualità dello stile di vita condotto. Alimentazione scorretta, disturbi del sonno, depressione, sono tutti fattori che incidono profondamente. Solo in alcuni casi, invece, la sonnolenza rappresenta il campanello d’allarme di un disturbo più serio, come il diabete, l’ipotiroidismo, l’anemia.
Quanto ai rimedi, chiaramente è necessario intervenire in base all’entità del problema ed alle sue origini. Quando si tratta di un malessere temporaneo, può essere utile magari modificare il proprio stile di vita. Importante è l’alimentazione, che si deve arricchire di cibi stimolanti come cioccolato e caffè. Preziosi possono poi essere degli integratori alimentari. Tra i rimedi naturali figurano il magnesio, il ginseng e la propoli, che ci aiutano ad essere più attivi superando la stanchezza.
Fonte immagine: http://www.yourself.it/sonnolenza-diurna-quali-cause-e-quali-rimedi/