indexCirca il 30% degli italiani soffre di disturbi del sonno. Tutti i medici sono d’accordo sulla grande importanza di dormire bene e nella quantità giusta. Il riposo corretto è infatti essenziale per essere efficienti durante la giornata. Ma soprattutto bisogna star attenti alla carenza di sonno, visto che essa può essere la fonte di una serie di disturbi quali emicrania, ansia, irritazione e può inoltre esporre al rischio di obesità e diabete.

Se preoccupazioni e stress possono causare l’insonnia, un peso determinante lo ha anche il tipo di materasso su cui riposiamo, il quale ha il compito di sostenere al meglio la colonna vertebrale. La scelta del materasso è dunque di fondamentale importanza per permetterci di risvegliarci in perfetta forma. Oggi però, vista la grande varietà di tipologie di materassi che il mercato ci offre, non è proprio semplicissimo orientarsi. Il materasso più conosciuto ed utilizzato è quello a molle, che è anche il più economico.

Ma se si soffre di mal di schiena, dolori articolari o si è di corporatura robusta, il consiglio è di preferire un particolare titpo di materasso a molle, che è quello a portata differenziata. Chi soffre di dolori muscolari ed articolari può optare anche per un materasso in lattice, che è particolarmente elastico. L’unica controindicazione potrebbe essere che alcune persone sono allergiche al lattice. Mentre, grazie al suo elevato livello di igiene, è invece perfetto per chi soffre di allergia agli acari.

Tra i consigli preziosi che vi possono guidare nella scelta del materasso giusto vi è il suggerimento di acquistare due materassi singoli per un letto matrimoniale. Si tratta di un accorgimento utile per ragioni di praticità: con il rigirarsi durante il sonno non si avvertono gli spostamenti e si fa meno fatica a sollevare i due materassi singoli nelle faccende dedicate alla loro pulizia. Ricordate poi che oltre al materasso sono importanti i cuscini giusti, le doghe e la temperatura dell’ambiente in cui si dorme.

Fonte immagine: http://www.lamianotizia.com/salute/materassi-per-dormire-bene-ed-iniziare-un-ottima-giornata.html