A volte è la stanchezza eccessiva, altre volte il caldo, altre ancora è qualche piccolo problema di circolazione o una vita troppo sedentaria. Fatto sta che qualunque sia il motivo capita a tutte, prima o poi, di avvertire un senso di pesantezza alle gambe. All’improvviso ci appaiono più gonfie e ci sembrano pesanti come macigni. Ma non dovete preoccuparvi, visto che esistono numerosi rimedi naturali per combattere il problema delle gambe gonfie e pesanti.
Il primo naturalissimo rimedio per contrastare la spiacevole sensazione di pesantezza alle gambe è di camminare. Vi sembrerà strano, eppure le gambe pesanti sono spesso il problema di chi è costretto, magari per motivi di lavoro, a trascorrere troppe ore consecutive nella stessa posizione, ovvero fermi su una sedia o in piedi.
In questi casi non c’è soluzione più semplice che riattivare la circolazione delle parti inferiori del nostro corpo attraverso una salutare passeggiata, una buona abitudine che non dobbiamo mai dimenticare di concederci. Allo stesso scopo possono risultare molto utili anche dei massaggi. Basta che ci procuriamo dell’olio di mandorle e iniziamo a partire dalle caviglie procedendo verso l’alto ad effettuare dei movimenti circolari. Il sollievo è assicurato.
Guai a trascurare l’alimentazione, che anche in questi casi è importante. Chi è solito avere il disturbo delle gambe gonfie farebbe bene a scegliere alcuni cibi come frutti di bosco, agrumi e kiwi. Un aiuto può venire anche dalle tisane. Se ad esempio la causa delle vostre gambe gonfie è una cattiva circolazione potrebbe fare al caso vostro una tisana alla menta e foglie di mirtillo. Comunque in erboristeria c’è la soluzione per qualunque sia il responsabile del vostro problema. Se poi volete risolvere direttamente in casa con una soluzione fai da te, la migliore è rappresentata dagli impacchi all’aceto. Occorre solo fasciare le caviglie con teli di cotone imbevuti di aceto diluito con acqua e lasciare che faccia effetto. Più semplice di così…
Fonte immagine: www.dietaland.com