Avere l’alito pesante è un disturbo fastidioso e imbarazzante, che affligge numerose persone. Come sappiamo l’alitosi consiste in un cattivo odore che proviene più frequentemente dalla bocca, ma in alcuni casi anche dal naso. Le cause all’origine di questo disagio possono essere diverse: una carie dentale o una gengivite, infezioni della gola o delle tonsille, sinusiti, polmoniti o gastriti sono tutti fattori scatenanti l’alitosi.

Ma cosa si può fare per liberarsi di questo odioso disturbo? Naturalmente, per prima cosa occorre capire qual è il fattore che provoca il problema, così da poter intervenire una volta effettuata la diagnosi in base ad essa. Ad esempio,se l’alitosi è dovuta ad un problema dentale, allora la soluzione più ovvia ed efficace, oltre quella di avere la massima attenzione per la propria igiene orale, è quella di rivolgersi al proprio dentista per curare eventuali patologie. Ma in ogni caso, ci sono una serie di rimedi molto semplici per sbarazzarsi del problema.

Igiene orale – Come abbiamo detto bisogna curare la propria igiene orale con grande accortezza. Non basta lavarsi semplicemente i denti, ma bisogna usare anche un filo interdentale per assicurarsi che ogni spazio non venga tralasciato. Anche la lingua deve essere pulita, spazzolandola in modo delicato sulla parte dorsale. E prima di andare a dormire usate un colluttorio, un prodotto molto importante per mantenere elevato il livello di igiene della vostra bocca.

Alimentazione – Ci sono alcuni alimenti che possono essere all’origine dell’alitosi e che dunque sarebbe meglio evitare. Tra questi, oltre naturalmente ai classici aglio e cipolla, troviamo alcune qualità di pesce o di carne, formaggi e latticini, i peperoni, gli alcolici e il caffè. Piuttosto prediligete i cibi freschi, le verdure, e quando avete la bocca particolarmente secca provate una gomma da masticare.

Le erbe naturali – La soluzione all’alitosi la possiamo trovare anche in erboristeria. Tra le erbe più indicate la menta piperita, la salvia e il timo.

Fonte immagine: alitosicause.com