large-300x234Donne e uomini amano il perizoma, lo slip super-striminzito che è simbolo per tanti di sensualità. Eppure, non ci si smette di chiedere praticamente dalla nascita di questo capo di biancheria intima se faccia o non faccia male. Perché, complici nuovi studi e ricerche, ogni tanto la questione viene risollevata senza così smettere di destare curiosità ed interesse. Ma qual è la verità in proposito? Il perizoma deve essere bandito o si può continuare tranquillamente ad utilizzarlo?

Partiamo dal fatto che non si può demonizzare in toto il perizoma, in quanto non ci sono degli studi che accertano che tutte le donne che lo usano riscontrano dei problemi. E’ però altrettanto vero che chi indossa il perizoma può essere maggiormente predisposta a contrarre infezioni o irritazioni nelle parti intime. La più frequente di queste è senza dubbio la cistite, che appunto è solita interessare le donne che portano con una certa frequenza il perizoma.

Soprattutto le donne che già sono più sensibili a questo tipo di problemi, se preferiscono abitualmente il perizoma rischiano di raddoppiare il rischio di andare incontro a fastidi intimi. Il motivo di ciò sta chiaramente nelle ridottissime dimensioni del perizoma, che espongono appunto le parti intime a possibili aggressioni da parte di microrganismi di diversa natura. Modelli differenti di biancheria come le culotte, al contrario, proteggono le parti intime e quindi non espongono ad un simile rischio. Ma non è completamente questione di dimensioni, visto che fanno la loro parte anche i tessuti.

La migliore scelta possibile è quella dei tessuti naturali e traspiranti, che creano un numero assai minore di problemi. Inoltre, è bene scegliere qualche modello un po’ più confortevole. Infine, ricordate che per mettersi al riparo da ogni tipo di fastidio la cosa migliore sarebbe non indossare sempre perizoma, ma alternarli a modelli di dimensioni meno ridotte.

Fonte immagine: http://www.ladyblitz.it/attualita/perizoma-puo-far-male-salute-infezioni-irritazioni-1519713/