Tutte le donne, prima o poi, devono fare i conti con la menopausa. Si tratta del momento in cui giunge al termine il ciclo mestruale e dunque il periodo fertile di una donna, che di solito si verifica attorno ai 45-50 anni. La menopausa non è una malattia ma un momento fisiologico dovuto ai cambiamenti del nostro corpo.
Ma pur non trattandosi di una malattia, la menopausa si manifesta con una serie di sintomi, diversi da una donna all’altra, che in alcuni casi possono essere molto più che dei leggeri disturbi. Tra i sintomi più comuni annoveriamo improvvise vampate di calore, disturbi dell’umore, sovrappeso, sudorazione, affaticabilità, emicrania ed insonnia. Mentre tra i rischi più grandi a cui la menopausa espone ci sono l’osteoporosi e malattie cardiovascolari.
Ma come si può fare per vivere la menopausa più serenamente, alleviandone i sintomi? Esistono diversi modi per riuscire in ciò, ed il primo è sicuramente quello di modificare le proprie abitudini a tavola. Con la menopausa il metabolismo diventa più pigro, pertanto non ci si può alimentare come delle ventenni. Bisognerebbe innanzitutto diminuire l’assunzione di grassi e di alimenti di origine animale, preferendo pesce, frutta, verdura, formaggi magri e yogurt. Questi ultimi due, insieme al latte scremato, sono indispensabili per assicurarsi il calcio necessario per prevenire l’osteoporosi.
Un’altra buona abitudine in menopausa per combattere cambiamenti d’umore, depressione, stress e al contempo per mobilizzare le articolazioni è quella di dedicarsi ad un po’ di sana attività fisica. Una leggera corsa, un giro in bicicletta, stretching, nuoto, yoga o pilates sono l’ideale. C’è poi chi ama ricorrere alla medicina naturale, che anche in caso di menopausa può essere d’aiuto. Dall’omeopatia all’agopuntura, dai massaggi alla meditazione, ciascuna può scegliere il metodo che più si addice a se stessa. E infine, se siete delle fumatrici, fareste bene a dire addio alle sigarette, un passo decisivo per la salute in generale e che in menopausa serve ancora di più, visto che aiuta a far sparire le vampate di calore.
Fonte immagine: euroclinix.it