L’influenza 2014 è in agguato, e già si calcola che le sue vittime saranno milioni di italiani, bambini ed adulti. Per non lasciarsi mettere a letto dell’influenza è possibile prevenirla attuando qualche semplice comportamento che può permettere al virus di non diffondersi. Può ad esempio essere utile prestare una grande attenzione all’igiene delle mani, da lavare con acqua e sapone e, se possibile, cercare di non frequentare ambienti eccessivamente affollati. Quando poi è troppo tardi per mettere in atto la prevenzione, poiché il virus ha già colpito, è allora possibile agire con dei rimedi naturali.
Non necessariamente, infatti, l’influenza va curata ricorrendo a dei farmaci, ma si può guarire anche attraverso dei rimedi naturali. Vediamo quindi insieme quali sono i migliori. Sia l’omeopatia che la fitoterapia possono essere preziose per annientare il virus. Quanto all’omeopatia, la sostanza più indicata e quindi da preferire è il carpinio bianco, che decongestiona le vie respiratorie ed al contempo ha un’azione antinfiammatoria ed antispasmodica. Quanto invece alla fitoterapia, sono diversi i rimedi che possono risultare utili in caso di influenza.
Tra questi l’echinacea e l’erba cornacchia. Quest’ultima è consigliata soprattutto a chi soffre di mal di gola. Tra i rimedi naturali a cui ricorrere in caso di influenza vanno poi annoverati i probiotici, che, oltre a regolarizzare l’intestino, hanno la funzione di rafforzare il sistema immunitario. Essi possono essere assunti in maniera naturale tramite gli yogurt, in cui sono presenti, ma anche attraverso gli integratori.
Quando si è colpiti dall’influenza svolge poi una funzione molto importante l’alimentazione. In questi casi è bene modificare la propria dieta inserendo frutta, legumi e verdure. Tutti questi cibi sono infatti ricchi di fibre, che non solo contrastano le infezioni ma danno all’organismo i sali minerali e le vitamine di cui necessita. Infine, ricordate di idratare l’organismo anche con il tè verde, che grazie ai polifenoli combatte il virus.
Fonte immagine: http://www.meteoweb.eu/2013/09/lestate-e-finita-attenzione-a-influenza-e-raffreddore-da-ora-in-poi-sempre-in-agguato-come-prevenirli/226986/