L’artrosi cervicale è un disturbo molto frequente, causato dal deterioramento dei dischi intervertebrali della zona cervicale. Collo dolorante, nausea, giramenti di testa, irrigidimento muscolare sono i sintomi più comuni attraverso cui questo problema si manifesta. Quanto alle cause alla sua origine, tra ese si annoverano difetti posturali, stile di vita sedentario, soprattutto associato all’avanzare dell’età.
E’ bene dire che lprima cura per non avere più problemi di cervicale è modificare le cattive abitudini. Ma è soprattutto l’inattività fisica, unitamente a posture scorrette, che può aggravare il problema. E’ per questo che risultano molto utili dei semplici esercizi. Essi sono in grado di migliorare la circolazione e l’ossigenazione di ogni parte del corpo, rilassando e riscaldando la muscolatura. Noi ve ne suggeriamo tre di grande aiuto, purché vengano eseguiti correttamene e tutti i giorni. Il primo esercizio si fa da seduti, con la schiena ben dritta, preferibilmente poggiata ad un sostegno o alla parete.
In questa posizione effettuiamo delle rotazioni molto lente della testa a destra e a sinistra. L’esercizio va eseguito da 5 a 10 volte per lato, con un occhio di riguardo alla resiprazione, in quanto è necessario espirare ed inspirare lentamente. Rimaniamo nella stessa posizione per eseguire il secondo esercizio. Abbassiamo e solleviamo la testa, tirando il mento, sempre con estrema dolcezza. Se però proviamo della nausea o qualche altro genere di fastidio non insistiamo. Tuttavia riproviamo ogni giorno fino a che non riusciremo ad eseguire dieci movimenti senza difficoltà.
Infine per il terzo ed ultimo esercizio poggiamo la schiena ad una parete, tenendola sempre dritta. Il risultato da raggiungere è quello di eseguire dei movimenti rotatori completi. Dunque con dolcezza incominciamo ruotando il collo verso sinistra, e poi con lentezza passiamo per il centro ed arriviamo al lato destro, fino a raddrizzare la testa come tornando nella posizione di partenza. Eseguiamo 5 rotazioni complete, anche in questo caso senza mai insistere. Sarebbe bene eseguire questa serie di esercizi al mattino, prima della colazione, così da iniziare la giornata col piede giusto.
Fonte immagine: http://www.greenme.it/vivere/salute-e-benessere/6740-cervicale-rimedi-naturali