Anche voi ogni mese avete uno spiacevole appuntamento fisso con i dolori mestruali? Dovete sapere allora due cose: la prima è che siete in buona compagnia, visto che a soffrirne sono milioni di donne; la seconda, decisamente più importante, è che è stato scoperto un modo per superare questi dolori. Ma andiamo per gradi. Come accennato, i dolori legati al ciclo mettono ogni mese ko una buona parte della popolazione femminile. In tante avvertono dei crampi alla pancia insopportabili, da non consentir loro di dedicarsi alle regolari attività quotidiane.
Ma un nuovo studio potrebbe finalmente essere la soluzione tanto attesa. Questo studio è italianissimo, in quanto è stato condotto dai ricercatori dell’Università degli Studi di Messina. Gli studiosi, guidati dal dottor Antonio Lasco, insieme a Antonio Catalano e Salvatore Benvenga, hanno rilevato che per combattere i crampi mestruali bisogna fare ricorso alla vitamina D3. Essa sarebbe da sola sufficiente a contrastare i dolori, così da non rendere più necessaria l’assunzione di antidolorifici o il ricorso ad altri prodotti come la pillola anticoncezionale.
Il team di esperti ha intuito l’utilità della vitamina D in relazione ai crampi mestruali poiché essa, usata in dosi più considerevoli, era già valida per contrastare i crampi. Per valutare gli effetti della vitamina D sui dolori mestruali è stato monitorato un campione di ben quaranta donne accomunate da mestruazioni particolarmente dolorose. Somministrando loro delle dosi di vitamina D si è potuta notare dopo poco tempo una diminuzione dei dolori legati al ciclo.
Ancora non sono stati messi in vendita gli integratori a base di vitamina D, tuttavia ci sono tutti i presupposti perché ciò avvenga presto e ci sia così una nuova valida alternativa per le donne di non soffrire più nei giorni del ciclo. Dunque non ci rimane che attendere che lo studio venga perfezionato ed i prodotti messi in vendita.
Fonte immagine: http://www.gravidanzaonline.it/news/breviNotizie/news.asp?id=457