stomachPain1Chi non ha mai sofferto di mal di stomaco e reflusso, magari dopo una giornata o più giornate passate a mangiare cibi spazzatura davvero poco salutari per il nostro organismo? Lo stomaco, quel delicatissimo organo preposto all’assimilazione di ciò che ingeriamo, può prima o poi dare segnali di insofferenza e creare non pochi fastidi tra i quali i ben conosciuti crampi post pranzo e il reflusso gastroesofageo.

Per correre ai ripari ed evitare che tali episodi si ripetano c’è bisogno di cambiare una volta per tutte le proprie abitudini alimentari privilegiando cibi sani e conditi a crudo. In alcuni casi, però, essere attenti alla cottura e alla quantità degli alimenti può non bastare. Esistono infatti diversi cibi insospettabili che possono far male al nostro stomaco e causare disturbi più o meno forti.

Tra questi, a sorpresa, la menta le cui proprietà benefiche in più campi sono già abbastanza note ma pochi sanno che il suo utilizzo da parte di persone affette da disturbi esofagei può dar loro notevoli fastidi visto che questa pianta provoca un rilassamento eccessivo dell’esofago facilitando il reflusso gastrico.

La pausa caffè, poi, benché irrinunciabile, dovrebbe diventare solo un lontano ricordo per chi soffre di disturbi allo stomaco. È stato scoperto, infatti, che questa bevanda produca acido idroclorico, dannoso per le pareti dello stomaco già provate dal disturbo. Attenzione anche a fruttosio, altri zuccheri complessi, succhi di frutta, broccoli, fagioli e a tutte le bibite gassate in generale che, oltre a dare problemi a chi soffre di disturbi allo stomaco, possono intaccare anche il corretto funzionamento intestinale ed amplificare la sensazione di fastidio.

Per chi soffre di reflusso e frequente acidità, inoltre, dovrà tenersi lontano anche da pomodori e salse che spingono lo stomaco a produrre più acidi. Stesso discorso vale anche per i latticini. Il siero del latte, infatti, può causare acidità e intolleranze in chi è solito consumare questo tipi di alimenti troppo frequentemente.

I più golosi, poi, dovranno stare attenti al cioccolato. In questo alimento, infatti, così come avviene anche per tè e caffè, è contenuta una sostanza particolarmente critica per chi ha problemi con lo stomaco. Questa sostanza, la teobromina, induce infatti lo stomaco a produrre una maggiore quantità di acidi gastrici. Attenzione, infine, ai cibi fritti. Il loro pesante contenuto di olio, infatti, provoca un rallentamento della digestione con un conseguente super lavoro dello stomaco.

Foto: ideegreen.it