Con la definizione dermatite delle mani si indica una serie di infiammazioni che, come il termine suggerisce, coinvolgono le mani. Ad esserne colpito è soprattutto il gentil sesso ed i modi in cui questa dermatite si manifesta sono differenti. I sintomi che devono destare attenzione e ci devono far sospettare di dermatite delle mani sono i seguenti: spaccatura, arrossamento, gonfiore delle mani, o anche più semplici irritazioni.
In particolare, secchezza e screpolature possono progredire fino a delle vere lesioni che possono portare a far comparire in evidenza la carne. E’ proprio perché questa sintomatologia tende a degenerare che si deve badare già ai primi segnali per poter intervenire per tempo. Sono diverse anche le cause che determinano questo tipo di problema. Se, come abbiamo detto, le più esposte a questo disturbo sono le donne è perché vengono a contatto frequentemente con prodotti destinati alla pulizia della casa che, usati per molto tempo, finiscono per diventare irritanti.
Non a caso questa dermatite è anche conosciuta come dermatite delle casalinghe. Ma il contatto con detersivi e sostanze chimiche non è l’unica causa che può dare origine a questo fastidio. Gli esperti sostengono infatti che fattori ereditari possono contribuire a sviluppare questo tipo di dermatite. Mentre a sorpresa l’acqua si rivela essere uno dei maggiori irritanti. A quanto pare sottoporre troppo spesso le mani ad un getto d’acqua o lasciarle in immersione può provocare secchezza ed irritazione della pelle.
Veniamo ora a quello che si può fare per difendere le nostre mani. Per prima cosa bisogna proteggere le mani nelle consuete faccende domestiche con un paio di comuni guanti. Una visita dermatologica vi farà chiarezza sul tipo di sostanza che vi ha provocato la dermatite, così da poter evitare il contatto con essa. Infine, quando lavate le mani usate un sapone non aggressivo come quello di Marsiglia, evitando il brusco passaggio dall’acqua calda a quella fredda.
Fonte immagine: http://suncompanysolarium.com/servizi/trattamenti-mani-e-piedi/