Quando i livelli di colesterolo cattivo presenti nel sangue sono troppo alti si parla in termini medici di ipercolesterolemia, o più comunemente di colesterolo alto. Questa condizione è piuttosto pericolosa perché può portare a patologie molto serie quali l’arterosclerosi, ictus celebrali ed aneurisma. Pertanto è necessario tenere sotto controllo il colesterolo e correre immediatamente ai ripari quandorisulta essere troppo alto. Vediamo in che che modo si può intervenire per riportare i valori nella norma.

La dieta – In caso di colesterolo alto l’alimentazione gioca un ruolo determinante. Pensate che solamente seguendo una dieta sana e controllata si possono abbassare i livelli di colesterolo nel sangue dell’8%. Ma in cosa consiste la dieta per tenere a bada il colesterolo? Innanzitutto si tratta di un regime alimentare in cui si eliminano tutti quegli alimenti ricchi di grassi animali, che sono ricchi di colesterolo. Dunque occorre rinunciare a uova, crostacei, fegato e frattaglie, salumi, burro. Bisogna limitare il consumo di carboidrati come pasta, pane e dolci, di formaggi grassi e caffè. Al contrario occorre preferire tutti i cibi ricchi di fibre come cibi integrali, frutta e verdure. Da prediligere anche carni, pesce e formaggi magri come la ricotta, prosciutto crudo e bresaola, e naturalmente tutti i prodotti a base di soia, ottima fonte di proteine.

L’attività fisica – Oltre a seguire un’alimentazione corretta, quando il colesterolo è troppo alto per riportare i valori ad un livello adeguato è necessario fare un po’ di attività fisica. L’ideale sarebbe riuscire a fare un po’ di movimento tutti i giorni in modo costante. Naturalmente, se non lo siete, non dovete trasformarvi improvvisamente in  sportivi perfetti. Può bastare una moderata attività fisica come una corsa leggera, una passeggiata in bicicletta o anche qualche bella passeggiata a piedi.

Il fumo – Per fare guerra al colesterolo occorre adottare uno stile di vita completamente sano e dunque, alimentazione e esercizio fisico non sono sufficienti. Se siete fumatori è necessario dire addio al fumo, il nemico numero uno della nostra salute.

Fonte immagine: ricetteok.it