Guardando le vostre gambe avete notato qualche inaspettato ed inspiegabile livido? In realtà la spiegazione come sempre c’è, e può essere la fragilità dei capillari. Come già saprete i capillari sono dei vasi sanguigni più piccoli, i quali sono piuttosto deboli e sono quindi soggetti alla rottura. Ma quali sono le cause responsabili di questo problema? E, soprattutto, esistono dei rimedi efficaci per contrastarlo?
In realtà non c’è un’unica causa alla base della fragilità dei capillari, ma diverse. Tra le più frequenti vi è una carenza di vitamina C, un nutriente che gioca un ruolo fondamentale proprio per la salute dei capillari. Ma come possiamo accorgerci di una sua mancanza? Il campanello d’allarme è rappresentato dal sanguinamento delle gengive durante la normale pulizia dei denti.
Ricordate che per non incorrere in una carenza di questa vitamina non bisogna esporsi in maniera eccessiva ai raggi solari e bisogna incrementare il consumo di cibi come arance, uva, peperoni, broccoli e prezzemolo. Vi sono inoltre degli integratori che ci possono assicurare le quantità di vitamina C necessarie, e che in alcuni casi potrebbe essere opportuno assumere. Ma vi sono anche altre cause che possono portare i capillari a rompersi. L’età, il fumo, così come l’assunzione di farmaci corticosteroidi sono tutti fattori predisponenti.
In quest’ultimo caso soprattutto i capillari si rompono soprattutto sulle braccia, mentre, come abbiamo detto, di solito sono le gambe ad essere maggormente interessate da questo fenomeno. Ma veniamo ora ai possibili rimedi. Il medico potrà consigliare di trattare il problema attraverso dei farmaci da banco. Ma per chi preferisce una cura completamente naturale non mancano di certo le soluzioni. Tra i rimedi naturali il più adatto sembra essere l’ippocastano, ma sono consigliati per le loro proprietà benefiche anche l’arancio, l’equiseto e l’arnica. Infine, non trascurate l’alimentazione, evitando alcolici, caffè e bevande gassate.
Fonte immagine: http://benessere.guidone.it/2010/08/09/il-potassio-un-alleato-per-la-fragilita-capillare/