Un problema tanto fastidioso quanto sgradevole dal punto di vista estetico (soprattutto ora che è estate) affligge molto frequentemente i piedi di tutte noi. Stiamo parlando dei cosiddetti calli. Tutte sappiamo bene di cosa stiamo parlando: i calli sono in pratica degli ispessimenti che interessano l’epidermide dei nostri piedi. Essi si presentano alla vista come delle monete grandi, dure, di colore più o meno giallastro e sono provocati quasi sempre dall’utilizzo di scarpe piuttosto scomode. Ma fortunatamente i calli si possono eliminare in tanti modi differenti, ed ora ve ne suggeriamo alcuni.
Scarpe comode – Partiamo proprio da quella che è la prima regola per prevenire la formazione dei calli: usare delle scarpe comode. Soprattutto noi donne, che abbiamo una particolare predilezione per le scarpe, molto spesso preferiamo delle scarpe alla vista bellissime, con tacchi vertiginosi che ci slanciano, ma che sono davvero difficili da portare e dannose per i nostri piedi. Oltre ai tacchi altissimi sono da abolire anche gli zoccoli di legno. Mentre se vogliamo tenere i calli alla larga dovremmo preferire delle scarpe di una altezza giusta e dotate di un plantare anatomico.
Il limone – Vi potrà sembrare alquanto strano, ma in realtà il limone tra le sue innumerevoli virtù possiede anche quella di aiutarci a eliminare i calli ai piedi. In che modo? Nel più semplice possibile: basta applicare sul callo una piccola fetta di limone, magari assicurandola attorno alla zona interessata attraverso una garza. Fate questa semplice operazione prima di andare a dormire in modo che il limone avrà modo di rilasciare il suo effetto benefico nel corso dell’intera nottata.
Altri rimedi naturali – Oltre al limone i calli si possono combattere in altri modi naturali, a partire da un’alimentazione ricca di vitamina E. Anche un massaggio con degli oli può dare un po’ di sollievo ai piedi, così come può essere utile fare un pediluvio a base di fiocchi d’avena. Cerotti e antibiotici – Per chi preferisce trovare il rimedio in farmacia ci sono invece i cerotti e gli antibiotici, questi ultimi solo dietro suggerimento del vostro medico.
Fonte immagine: tuttogratis.it