A chi non è mai capitato di notare la comparsa di bolle sulla lingua? Sono note anche come afte sulla lingua e si presentano come delle bollicine piccole e rosse. Oltre ad essere ben visibili, esse comportano un certo bruciore. Nel caso delle afte, la loro comparsa può essere imputabile a diversi fattori, tra i quali un cattivo un funzionamento del sistema immunitario, un’allergia ad alcuni cibi, sbalzi ormonali, infezioni batteriche, o più semplicemente può essere riconducibile a delle ferite provocate da alimenti duri.

Inoltre, può essere all’origine delle afte anche una poco adeguata igiene orale. Tuttavia, non sempre le bolle che compaiono sulla lingua sono delle afte. In alcuni casi la lingua si ricopre di macchie bianche, ed allora si tratta di candidosi. Altre volte si verifica un’infiammazione dovuta all’eccessivo consumo di alcolici, al fumo, o all’assunzione di determinati tipi di farmaci.

In tali circostanze le bolle sulla lingua si manifestano nella punta, sui lati o perfino sulla parte posteriore della lingua. Senza dimenticare che tali bolle possono pure formarsi per via di una carenza vitaminica. Dunque sono davvero molteplici le cause che possono portare queste afte a comparire. Vi abbiamo indicato i problemi più lievi, ma ci sono anche delle volte in cui le bolle sono il sintomo di patologie molto serie, come l’HIV. E’ chiaro che bisogna accertarsi della causa che ha provocato le bolle per poter seguire il trattamento più indicato.

Se si soffre di afte, allora il rimedio è rappresentato sia dai farmaci che dai rimedi naturali, come ad esempio la propoli e l’aloe vera. Nel caso ci sia un’infezione in corso l’assunzione di antibiotici è necessaria. Ma ci sono comunque dei rimedi casalinghi che possono essere d’aiuto, come effettuare dei gargarismi a base di olio essenziale di tè ed acqua. Infine, vi ricordiamo che lo yogurt bianco ripristina la flora batterica, e quindi è d’aiuto per alleviare i sintomi fastidiosi quando è il sistema digestivo a non funzionare correttamente.

Per concludere diciamo quindi che se soffri di bolle sulla lingua, in linea di massima non si tratterà, salvo rari casi, di un problema gravissimo ma certamente può essere molto fastidioso in quanto impedisce di mangiare liberamente. Fortunatamente è un disagio che in genere si risolve in pochi giorni grazie ai semplici rimedi naturali o farmacologici indicati.

Fonte immagine: http://www.buonaguida.com/bolle-sulla-lingua-cause-e-rimedi/