Seguire una dieta sana ed equilibrata è necessario per preservare la nostra salute. Se poi si soffre di malattie come il diabete, rispettare una dieta ad hoc è d’obbligo. Ma seguire delle regole a tavola non significa rinunciare al gusto. Ve ne diamo prova proponendovi delle ricette facili e veloci per diabetici.

Le verdure sono alla base dell’alimentazione dei diabetici, magari da abbinare ai legumi, come nella nostra zuppa di spinaci e lenticchie. Scottate per un paio di minuti 500 gr di spinaci in acqua bollente. Versate gli spinaci in una pentola di coccio. Unite 600 gr di lenticchie, uno spicchio d’aglio, quattro cucchiai di pomodoro, mezzo bicchiere di vino bianco ed un bicchiere di brodo vegetale. Lasciate cuocere la zuppa a fiamma bassa per almeno una ventina di minuti e servitela ancora calda.

Ancor più semplice è la ricetta delle polpette di ceci, un secondo piatto salutare e genuino. Dopo aver lessato 250 gr di ceci schiacciateli con una forchetta. Aggiungete uno scalogno tritato, 50 gr di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e di noce moscata. Mescolate il tutto formando un composto omogeneo, quindi dormate delle polpettine. Rotolatele nei semi di sesamo e disponetele su una teglia ricoperta da carta da forno. Irroratele con dell’olio extravergine, infine infornatele e cuocetele per circa trenta minuti a 180°C.

Anche con il diabete si può non dire no ai dolci. Noi vi consigliamo delle coppette allo yogurt ai mirtilli, semplici da preparare e che non vi faranno avere sensi di colpa. Scaldate 250 gr di mirtilli con un cucchiaino di dolcificante ed un fondo d’acqua. A fiamma bassa addensate il succo di mirtilli con due cucchiaini di amido di mais. Versate la salsa ottenuta in coppette di vetro, che dovrette porre in freezer per circa 20 minuti. Una volta addensata la salsa di mirtilli unite 450 gr di yogurt magro. Ultimate il vostro dessert aggiungendo il muesli croccante. Servitelo freddo, così che sarà ancora più buono.

Fonte immagine: http://ricette.donnamoderna.com/coppa-allo-yogurt-e-mirtilli