torta-allo-yogurt-con-limoneAvete voglia di concedervi un dolce ma siete a dieta? Una buona idea per voi, allora, potrebbe essere un semifreddo allo yogurt. Si tratta infatti di un dolce ipocalorico, fresco e gustoso, perfetto per chi è attenta alla linea ma vuole comunque concedersi un piccolo piacere. La ricetta del semifreddo allo yogurt è davvero molto semplice, così che anche le meno esperte in cucina non avranno alcuna difficoltà nel realizzarla. Segnatevi dunque tutti gli ingredienti ed i passaggi da seguire, vedrete che otterrete un ottimo risultato!

Ingredienti

  • 200 gr di biscotti secchi (tipo gli Oro Saiwa);
  • 200 gr di formaggio spalmabile light;
  • un vasetto di yogurt alle fragole;
  • 50 gr di fruttosio.

Preparazione

Iniziate la preparazione del vostro dolce light partendo dai biscotti. Sbriciolateli con le mani e raccogliete le briciole ottenute in una ciotola. Nella stessa ciotola aggiungete prima il fruttosio e poi il formaggio cremoso che avete scelto. Mescolate il tutto fino a quando vi sarete accorte che gli stessi biscotti hanno assunto una consistenza più morbida. A questo punto potrete versare anche lo yogurt nella ciotola. Mescolate ancora fino ad ottenere un composto piuttosto omogeneo.

Ora procuratevi a vostro piacere un foglio di carta da forno o da alluminio. Su di esso versate con cura il vostro composto. La forma che dovrete dare è simile a quella di un salame, come se vorreste preparare il tipico salame di cioccolato. Fate attenzione a chiudere perfettamente i bordi, affinché nessuna parte del composto esca al di fuori. Una volta che l’avrete sigillato perfettamente potrete riporlo in freezer. Lasciatelo quindi raffreddare, facendolo riposare in freezer per almeno un paio d’ore. Ricordate però di tirarlo fuori dal freezer almeno un’oretta prima di servirlo. Tagliate il vostro semifreddo in fettine sottili, impiattatelo e servite. Mangiatelo anche a cuor leggero, una porzione contiene sulle 150 calorie.

Fonte immagine: http://www.pourfemme.it/foto/torta-allo-yogurt_10245_38.html