InvoltinidiPollo005_3Ospiti a casa e zero voglia di destreggiarsi in ricette complicate e troppo cloriche? La soluzione che metterà d’accordo tutti è senza dubbio questa: degli squisiti involtini di pollo da preparare appena si ha qualche minuto a disposizione e riscaldare all’occorrenza non appena sentirete suonare al campanello.

Una ricetta gustosa ma decisamente light che metterà d’accordo palato e linea senza scontentare nessuno dei vostri commensali. Ecco allora gli ingredienti necessari per preparare questi involtini di pollo per 4 persone: 4 fettine di filetto di pollo, 4 di fesa di tacchino, sottilette (possibilmente light), farina, sale, olio extravergine di oliva ed un po’ di pepe.

A questo punto tutto è pronto per procedere alla preparazione del vostro piatto che vi ruberà solo 10 minuti. Adagiate su un piano le fette di petto di pollo e sopra ciascuna di esse adagiate una fetta di fesa di tacchino. Aggiungete ora su ciascuna una sottiletta ed arrotolate il tutto tenendolo chiuso con degli stuzzicadenti posti all’estremità di ogni rotolo così ottenuto.

Nel frattempo mettete un po’ d’olio a scaldare in una padella abbastanza ampia da contenere comodamente gli involtini preparati. Prendete ciascun involtino, infarinatelo e, una volta che l’olio sarà bollente, mettetelo a cuocere nella padella. Procedete così per tutti i vostri involtini ed aggiungete mezzo bicchiere d’acqua (o, in alternativa, di latte), sale e pepe a piacimento. A questo punto lasciate che il tutto cuocia a fiamma media per circa 20 minuti. Quando la cottura sarà terminata noterete questa crema di formaggio abbastanza densa che accompagna gli involtini. Qualora desideraste una crema meno densa, vi basterà aggiungere durante la cottura qualche altro goccio d’acqua che diluirà ulteriormente il composto.

Servire gli involtini ben caldi ed accompagnarli con un contorno di verdure a scelta tra piselli, melanzane, funghi e quant’altro possa suggerirvi la fantasia. Il risultato sarà sicuramente strabiliante e le calorie assimilate non mineranno la vostra linea.

Foto: ilmanicaretto.it