Utile per perdere peso ma ottima anche per salvaguardare la salute del proprio organismo. La carne bianca è un alleato insostituibile per fornire i giusti nutrienti al corpo senza per questo appesantirlo. Vediamo ora due gustose ricette facili da preparare per gustare la carne bianca anche durante la dieta.
Partiamo dal pollo allo zafferano. Per preparare questa ricetta gli ingredienti sono i seguenti: mezzo kg di pollo in pezzi, cipolla, aglio, 2 cucchiai di olio d’oliva, zafferano in bustina, 2 cucchiai di salsa di soia, curry in polvere e 250 ml di brodo vegetale. Il primo passo è preparare una salsa con la soia il curry in polvere e lo zafferanno. Successivamente andranno lavati i pezzetti di pollo e messi a bagno nella salsa appena preparata. Ora è il momento di tritare cipolla ed aglio che andranno posati in una padella abbastanza capiente cui verrà aggiunto di tanto in tanto un po’ di brodo vegetale riscaldato. Il tutto va cotto fino a quando aglio e cipolla non saranno appassiti. Una volta pronto il brodo con cipolla ed aglio si dovrà versare nella padella il pollo a pezzetti con la salsa ottenuta e far cuocere aggiungendo un altro mestolo di brodo. Dal momento dell’ebollizione, il pollo dovrà cuocere a fuoco medio per circa 30 minuti.
Passiamo ora ad un’altra ricetta estremamente gustosa ma semplice da preparare ed assolutamente leggera. Parliamo del vitello alla siciliana. Gli ingredienti per due persone sono i seguenti: 250 grammi di filetto di vitello, un cucchiaio d’olio rigorosamente extravergine d’oliva, capperi, finocchietto selvatico ed uno spicchio d’aglio. Il primo step sarà quello di far rosolare per qualche minuto il filetto di vitello con l’olio. Dopo qualche minuto aggiungere l’aglio e lasciar cuocere a fuoco medio per altri dieci minuti. Nel frattempo preparate una salsa frullando insieme i capperi, il finocchietto, un po’ d’acqua ed un filo d’olio. Non appena la cottura del filetto sarà terminata, eliminare l’aglio utilizzato per la cottura, tagliare delle fettine di carne abbastanza sottili e servirle accompagnate dalla salsa ottenuta.
Foto: Geomangio – Flickr