Il freddo è ormai arrivato e con esso quella voglia di golosità che ci aveva un po’ abbandonato nella stagione estiva. Ecco allora che il desiderio di una torta gustosa fatta in casa assale un po’ tutti, dai grandi ai piccini. Per conciliare tutte le richieste e stupire con un dolce davvero ottimo e facile da preparare, ecco la ricetta della torta autunnale con pinoli e uvetta, un dolce strappo alla regola che metterà d’accordo tutti e scalderà i pomeriggi autunnali.

Gli ingredienti necessari per la preparazione della torta sono i seguenti: 200 grammi di farina tipo 00, 2 cucchiai di lievito in polvere per dolci, 2 uova, cinque cucchiai di latte, 2 cucchiai di caffè solubile, 100 grammi di burro, 80 grammi di pinoli, 150 grammi di zucchero e 40 grammi di uvetta sultanina.

Una volta preparati tutti gli ingredienti sul vostro piano da lavoro, preriscaldate il forno a 180 gradi. A questo punto il burro andrà lavorato a crema con lo zucchero e successivamente andrà aggiunto il latte nel quale sarà stato sciolto il caffè. Terminata questa operazione, aggiungete la farina ed i tuorli d’uovo mentre gli albumi andranno aggiunti dopo questa lavorazione assieme ai pinoli e all’uvetta. Assicuratevi di aver ottenuto un composto omogeneo prima di aggiungere gli ultimi tre ingredienti appena elencati.

Una volta preparato il tutto, imburrate ed infarinate leggermente un ruoto preferibilmente di 24 cm di diametro e ponetevi all’interno il composto lavorato. A questo punto la torta autunnale con uvetta e pinoli è pronta per essere infornata nel forno preriscaldato. Il tempo di cottura ottimale è di 40 minuti. Quando la torta sarà pronta,  sformatela in un piatto abbastanza ampio da contenerla senza problemi, lasciatela intiepidire e, se gradito, aggiungete dello zucchero a velo, magari utilizzando qualche stampino per dare al dolce un tocco di originalità in più.

Foto: flickr.com