cannelloni-croccanti-zucchine-sottiletteQuella che oggi vi suggeriamo è una ricetta vegana gustosa e leggera. Si tratta dei cannelloni. Tutti siamo abituati a pensare ai cannelloni come ad un primo piatto ricco di carne da preparare durante i giorni di festa. Ma perché chi ha deciso di non mangiare alimenti di origine animale dovrebbe rinunciare a questa prelibatezza? La buona notizia è proprio che è possibile non rinunciare ai cannelloni. Con un pizzico di fantasia la classica ricetta viene rivisitata, ed ecco che anche i cannelloni hanno una loro variante vegana. Ricca di verdure, questa ricetta è l’ideale non solo per i vegani ma anche per chi vuole mangiare un buon primo light. Non vi rimane che prendere appunti…

Ingredienti

8 sfoglie di lasagna (i vegetariani possono usarle anche all’uovo); 200 gr di funghi champignon; 3 zucchine; 400 gr di besciamella vegetale; olio d’extravergine d’oliva; sale q.b.

Preparazione

La preparazione dei vostri cannelloni vegani inizia riempendo d’acqua una pentola e mettendola sul fuoco. Salate l’acqua e una volta giunta ed ebolilizione fate cuocere le lasagne. Attenzione a non far rompere le vostre lasagne sia durante la cottura che quando le scolerete. Lavate le zucchine ed i funghi, pulite entrambi, poi riduceteli in pezzetti. Fate quindi saltare le verdure in una padella con un filo d’olio. Tolte dal fuoco le verdure, dividetele nella stessa quantità in otto porzioni. Sono le porzioni che vi serviranno per il ripieno.

Prendete una sfoglia di lasagna, arrotolatela con il ripieno di verdure ed aggiungete un cucchiaio di besciamella vegetale. Prendete poi la seconda sfoglia di lasagna e ripetete la medesima operazione, che eseguirete anche per le altre. Adagiate ora i vostri cannelloni in una teglia. Ricoprite i cannelloni con la restante besciamella, quindi infornate la teglia e lasciate cuocere per circa 40-45 minuti. Togliete dal forno e servite ancora caldi i cannelloni, una vera delizia.

Fonte immagine: http://www.ceglieincucina.com/ita/ricette/ricetta.asp?iData=955&iCat=53#.UoIiHieKCuQ