biscotto_bigustoTra i gelati più golosi c’è sicuramente il biscotto, una merenda perfetta sia per i bambini che per gli adulti. Cosa c’è di meglio nei pomeriggi estivi di un cremoso ripieno di gelato racchiuso da due strati fragranti e deliziosi di biscotto? Chi intende rendere questa merenda più sana ed anche più economica può poi provvedere a realizzare da sola questo gelato, preferendolo alle tante varietà già confezionate e preparate in modo industriale. Preparare il biscotto gelato a casa è piuttosto semplice e veloce. Di seguito vi riportiamo la ricetta.

Ingredienti

  • 100 gr di biscotti del tipo Oro Saiwa;
  • 100 gr di zucchero;
  • 3 uova;
  • 500 gr di panna per dolci

Preparazione

Per prima cosa, servendovi di una ciotola, separate i tuorli dagli albumi. Mescolate i tuorli con lo zucchero, così da creare una sorta di zabaione. In una ciotola a parte montate la panna. Dunque amalgamate la panna con i rossi d’uovo e lo zucchero. In un mixer tritate la metà dei biscotti che vi serviranno. I biscotti sbriciolati dovranno quindi essere mescolati con tutti gli altri ingredienti. Ora prendete i biscotti che vi sono rimasti. Prendete il primo e stendete su di esso la panna, per poi coprirlo con un altro biscotto. Quando lo ricoprite esercitate una leggera pressione e con un coltello eliminate la parte di gelato in eccesso che si può formare ai lati del biscotto.

Disponetelo su un tegame d’alluminio e ripetete la medesima operazione anche con gli altri biscotti, fino a che non saranno finiti. Mettete il tegame in freezer e lasciate riposare i biscotti per due o tre ore. Come avrete potuto notare, si tratta di una preparazione molto veloce, che porta via solo pochi minuti. Una volta preparati i gelati andranno messi in freezer e poi mangiati insieme ad amici e parenti. Quanto ai biscotti, potete anche non usare quelli secchi, date spazio alla vostra creatività!

Fonte immagine: http://www.surgelatigolosia.it/scheda_prodotto.asp?ID=259&ID_cat=8