Cosa c’è di meglio in queste belle serate di fine estate che trascorrerle con gli amici organizzando magari un bel barbecue? Non c’è infatti soluzione migliore del barbecue per unire e conciliare relax e buon cibo all’aria aperta. Ma perché tutto sia perfetto e possiate fare bella figura con i vostri invitati è necessario seguire qualche semplicissima regola. Vediamo insieme cosa fare per organizzare un barbecue perfetto.
Partiamo proprio dal cibo, l’elemento principale. Quando si è poco esperti o poco attenti può capitare che il barbecue sia rovinato dal cibo un po’ bruciacchiato. E mangiare alimenti bruciacchiati non solo è poco piacevole al palato, visto che il sapore è irrimediabilmente alterato, ma è anche molto dannoso per la salute, visto che le parti bruciate possono essere cancerogene. Dunque occhio alla cottura di ciò che decidete di cucinare, assicurandovi che la temperatura sia sempre quella giusta.
Al barbecue si può cucinare di tutto: bruschette, verdure, pollami, carni e pesce. Ricordate che ogni cibo ha i suoi segreti di cottura. In ogni caso, per gli alimenti che si conservano in frigo, considerate che la loro temperatura non deve essere mai troppo bassa al contatto con la fiamma, pertanto assicuratevi di lasciarli fuori dal frigo del tempo a sufficienza perché la temperatura sia giusta. Anche il fuoco ha i suoi tempi, e perché le braci siano formate dovrebbe essere acceso almeno un’oretta prima di porvi sopra gli alimenti.
E’ da considerare anche la posizione del barbecue che, sebbene sia il protagonista della vostra cena, non deve essere però al centro dell’attenzione. Ciò significa che se non volete affumicare tutti i vostri amici dovete posizionare il barbecue un po’ distante dai tavoli, in un angolino defilato. Occhio a non collocarlo anche vicino a alberi e piante, al riparo dal vento ma anche fuori dalla portata di bambini e animaletti domestici. E dopo che tutto sarà andato per il verso giusto, non dimenticate la pulizia del barbecue: eliminate la carbonella e una volta raffreddato ripulitelo con cura per la prossima grigliata!
Fonte immagine: lastampa.it