La confettura fatta in casa, si sa, ha un altro sapore rispetto alle marmellate commerciali e sicuramente è alla portata di brave e meno brave in cucina. Come tutte le preparazioni casalinghe, però, l’importante è mantenere sempre alta l’attenzione per quanto riguarda alcune norme igieniche basilari ed imprescindibili.
Se state pensando che la marmellata non è proprio l’idea ottimale per questo periodo, visto che si avvicinano le feste natalizie e magari avete intenzione di buttare giù qualche chiletto, questa ricetta vi farà sicuramente ricredere.Con una piccola rivisitazione alla ricetta classica della marmellata fatta in casa, infatti, sarà possibile ottenere una confettura deliziosa ma assolutamente light.
Per cominciare, indichiamo quali sono gli ingredienti per preparare una gustosa marmellata fatta in casa. Primo fra tutti, ovviamente, un chilo di un frutto a scelta, 500 grammi di fruttosio, una scorza di limone da grattugiare e dei contenitori con coperchi a capsula, tutti accuratamente lavati e sterilizzati.
A questo punto mettete la frutta, dopo averla sbucciata ed eventualmente privata del nocciolo, in una pentola a bordi alti assieme al fruttosio e alla scorza di limone grattugiato e lasciate che il tutto cuocia per circa 40 minuti. Quando la frutta risulterà più scura, e soprattutto densa, potrete invasettare, avendo cura di conservare la confettura in un luogo che sia sempre fresco ed asciutto. Ricordate, inoltre, che prima di consumare la marmellata dietetica fatta in casa sarà necessario attendere almeno un paio di settimane.
Non abbiate timore a consumare la marmellata ipocalorica preparata. Questo genere di confettura light, infatti, ha un apporto calorico di circa 100 Kcal per 100 grammi. Via libera, quindi, ad una sana colazione che non manchi in ogni caso dei nutrienti essenziali e della giusta carica per affrontare la giornata. Su ogni fetta biscottata, infatti, non ci sono più di5 grammidi prodotto. Un’eccezione alla regola piacevole e senza sensi di colpa.
Foto: purfemme.it