Stare attente alla linea durante le feste, quando le nostre tavole sono imbandite con ogni tipo di delizia, non è facile. Ma se durante le feste di Natale trasgrediamo alla dieta a cuor leggero, visto che abbiamo ancora maglioni e cappotti a coprire qualche chilo di troppo, durante le feste di Pasqua si pensa già alla prova bikini. Ma ci sono dei cibi irrinunciabili, come la classica colomba, che si mangiano per un solo periodo all’anno, a cui è proprio difficile resistere. Il nostro consiglio è quello di cedere alle tentazioni con intelligenza, accontentando il palato e non compromettendo la forma fisica. In che modo? Grazie alle ricette light, che riescono a contenere le calorie non facendovi sentire il sacrificio di nessuna privazione.
Come abbiamo detto, non c’è Pasqua senza colomba. Cucinarla invece di comprarla vi permetterà di mangiare un dolce più leggero, e sano, in quanto privo di conservanti. Nella nostra ricetta eliminiamo il burro, che come tutti sappiamo è grasso, e utilizziamo uno yougurt bianco. La preparazione è semplice. Iniziate procurandovi zucchero, 3 uova, uno yougurt bianco e 400 grammi di farina, che dovrete unire e sbattere con un robot da cucina a velocità elevata. Aggiungete all’impasto dell’aroma di mandorla in fialetta e un po’ d’acqua, continuate a frullare e infine aggiungete una bustina di lievito. Impastate ancora con il robot e versate il tutto in uno stampo a forma di colomba. Infornate per circa 45 minuti a 160°, e una volta cotta, decorate la vostra colomba con mandorle e granelle. Sarà deliziosa!
Abbiamo invertito l’ordine del nostro menu pasquale partitendo dal dolce, ma del resto non potevamo non iniziare che da un classico della tradizione. Ma sulla tavola di Pasqua vi consigliamo anche un primo e un secondo gustosi ma rigorosamente light. Che ne dite di un risotto ai gamberi e radicchio? La preparazione è facilissima. Tostate il riso in una casserula con metà scalogno tritato, aggiungete il brodo vegetale aromatizzato con le teste di gamberi e continuate la cottura. In una padella mettete lo scalogno rimasto, il radicchio tagliato a listarelle e fatelo appassire con l’aggiunta di sale. Cucinate i gamberi al vapore per 5 minuti. Quando il riso sarà cotto aggiungetegli il radicchio, un cucchiaio di olio e i gamberi.
Un’altra tradizione pasquale è quella dell’agnello. Noi vi suggeriamo delle costolette alla piastra leggerissime. Vi basterà unire in una ciotola 2 cucchiai (per 4 persone) di olio extravergine d’oliva, 2 spicchi d’aglio e del rosmarino. Intingetevi le costolette prima di farle cuocere sulla piastra. Una volta cotte insaporitele con un pizzico di sale e pepe. Ecco che avrete unito gusto e benessere senza sacrifici!
Foto: ideefesta.it