D’estate ci capita spesso di non riuscire a seguire un’alimentazione equilibrata: a volte le temperature sono talmente roventi che all’ora di pranzo non abbiamo proprio voglia di metterci ai fornelli e così finiamo per rimpinzarci di panini o gelati. Ma capirete che il panino o il gelato possono essere una soluzione da adottare una tantum e non da far diventare un’abitudine. Per non incorrere nel rischio di pasti squilibrati e carenze nutrizionali, l’idea giusta si chiama insalata di pasta. Si tratta di un piatto fresco, leggero, gustoso e facile da preparare.
La ricetta che vi suggeriamo è quella dell’insalata di paccheri, ma naturalmente potete sostituire questo formato con altri tipi di pasta che preferite, come i fusilli o le farfalle. Questo piatto è l’ideale anche per chi è attenta alla linea, visto che una porzione apporta solo 344 calorie. Partiamo con lo scoprire gli ingredienti necessari alla preparazione.
Ingredienti (per 4 persone)
- 250 gr di paccheri
- 100 gr di feta
- mezzo peperone verde e mezzo peperone rosso
- 1 cipollotto
- 1 cetriolo
- 2 pomodori perini
- 8 olive nere greche
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 ciuffetto di basilico
- mezzo cucchiaino di origano secco
- 3 cucchiai di sale grosso
- sale fino
- pepe in polvere
Preparazione
Iniziate la preparazione dell’insalata di pasta partendo dalle verdure. Lavate il cetriolo, eliminate la buccia, tagliatelo sottilmente, salandone le fettine e lasciate scolare l’acqua di vegetazione amarognola. Pulte il peperone verde e quello rosso e riduceteli a striscioline. Pulite il cipollotto e tagliatelo a rondelle sottili, poi scottate i pomodori un minuto nell’acqua bollente, tagliateli a metà e riducete la polpa a cubetti. Pulite anche le foglie di basilico e versate tutte le verdure in una capiente insalatiera. Conditetele con l’olio, l’origano, il sale fino e il pepe. Ora dovete pensare alla pasta. Portate a bollore tre litri di acqua in una pentola, salatela con sale grosso. Tuffatevi i paccheri e cuoceteli secondo quanto indicato sulla confezione. Scolateli e raffreddateli sotto il getto di acqua. Sgocciolateli e versateli nell’insalatiera con le verdure, mescolate bene e aggiungete la feta tagliata a dadini e le olive. Lasciate stare in frigo e servite.
Fonte immagine: cosmopolitan.it