Uno dei trucchi per cucinare in modo leggero non è solo quello di scegliere i giusti ingredienti ma di scegliere la giusta cottura. Molto spesso, infatti, la colpa di qualche chilo di troppo sta proprio nel modo in cui siamo abituati a cuocere i nostri piatti. Ma cucinare in modo light e sano non è per niente difficile, vediamo insieme quali sono le cotture da preferire.
Al vapore – La cottura al vapore è la cottura light per eccellenza. Sono soprattutto gli orientali a sfruttarne i vantaggi da sempre, ma farebbero bene a preferire questa cottura tutti coloro che intendono seguire una dieta ipocalorica e salutare. Il cibo si cuoce senza l’aggiunta di alcun grasso, soltanto grazie al vapore dell’acqua: in questo modo non solo si risparmiano calorie ma si riescono a conservare i principi nutritivi degli alimenti. Questa cottura è ottima per tutti i cibi, dalle verdure al pesce. Poi, per evitare che siano insipidi, potete insaporire i vostri piatti cucinati al naturale con succo di limone, passata di pomodori o una salsa magra.
Alla griglia – Anche la cottura alla griglia non prevede l’aggiunta di grassi, essendo così l’ideale per chi è a dieta o vuole seguire un regime alimentare sano. Ottima per le carni e il pesce ma anche per le verdure, questo tipo di cottura si può effettuare sia grazie ad una bistecchiera, semplicemente sul fornello di casa, che su un barbecue.
Bollito – Va bene per qualsiasi tipo di alimenti, ma per le verdure ricordate che la cottura non deve essere lunga, altrimenti si perderanno tutte le vitamine.
Stufato – Anche questa cottura vi consente di eliminare il grasso presente nel cibo. Si tratta di una cottura che deve essere effettuata a fuoco lentissimo, al vapore. E’ molto lenta ma vi permette di cuocere verdure, carne e pesce in modo light.
Con il wok – Tipico della cucina cinese, il wok è una pentola attraverso cui si possono ottenere cotture differenti, tutte per ricette rigorosamente leggere.
Fonte immagine: dieta.pourfemme.it