Vi volete concedere un buon dolce senza però esagerare con le calorie? Anche quando si è a dieta i dolci non sono vietati, basta solo saper scegliere quelli giusti. Meglio ancora è prepararseli da sole, così da essere sicure degli ingredienti usati e da poter tenere pienamente sotto controllo i grassi. Se pensate di essere troppo occupate per dedicarvi a delle ricette light, abbiamo la ricetta che fa per voi. Si tratta della crostata di grano saraceno ai mirtilli, una preparazione facile e veloce. Equilibrata e gustosa, da mangiare a colazione o a merenda, siamo sicuri che questa deliziosa ricetta permetterà anche alle salutiste più convinte di concedersi volentieri un buon dolce.

Ingredienti

150 gr di grano saraceno; 100 gr di burro; 2 tuorli d’uovo; marmellata di mirtilli neri bio; 1 cucchiaio di latte scremato; 60 gr di zucchero a velo; 1 pizzico di sale.

Preparazione

Per preparare la vostra crostata di grano saraceno ai mirtilli dovete iniziare unendo in una ciotola la farina, lo zucchero ed il burro. Aggiungete anche un pizzico di sale e cominciate ad impastare. Unite poi un tuorlo d’uovo ed un cucchiaio di acqua fredda, e continuate a lavorare con le mani il vostro impasto. Quando l’impasto sarà piuttosto omogeneo formate una palla, quindi riponetela in frigo e lasciatela lì almeno un paio d’ore. Una volta trascorso il tempo necessario, estraete dal frigo il vostro impasto ed aiutandovi con un matterello stendetelo su una tortiera (precedentempente rivestita con carta da forno).

Ricordate di lasciare da parte un po’ di pasta. Con una forchetta bucherellate il fondo, poi farcite con la vostra marmellata bio ai mirtilli. Servitevi della pasta non usata per formare delle striscioline da incrociare. Spennellate le striscioline con un tuorlo d’uovo sbattuto in un cucchiaio di latte scremato. Infine lasciate cuocere la crostata per 30 minuti in forno a 180°.

Fonte immagine: http://www.saporie.com/it/doc-s-142-12233-1-crostata_con_marmellata_di_mirtilli.aspx