Le porti in viaggio, in borsa e persino in tasca: sono le fasce elastiche per stretching che permettono di stirare e tonificare il tuo corpo ovunque tu sia! Se sei stanco degli orari della palestra, dei noiosi esercizi sui tapis roulant, dei pesi e attrezzi fitness, prova le colorate bande elastiche, che permettono di esercitarti con semplici ed efficaci esercizi.
Il segreto del successo e proseguimento delle attività fisiche, oltre la pazienza, tenacia e costanza risiede soprattutto nella varietà e molteplicità di esercizi svolti. Ecco perché è consigliabile cambiare spesso attrezzi, attività, luoghi e magari esercitarsi in compagnia, per evitare la monotonia e perdita di entusiasmo.
Le bande elastiche sono realizzate in lattice puro e disponibili in vari colori a cui sono associati diverse resistenze, da utilizzare secondo le proprie esigenze e allenamento fisico. Alle fasce è allegato un piccolo libretto di istruzione con esercizi per fitness, riabilitazione o potenziamento.
Le persone più tecnologiche possono scaricare comodamente da internet altri esercizi, mentre le più atletiche e intraprendenti possono provare variazioni degli esercizi indicati. Oltre la comodità, la semplicità di utilizzo e la maneggevolezza, un altro pregio notevole delle bande è la possibilità di sviluppare tutti i tipi di movimento muscolare (per stimolare contrazioni concentriche, eccentriche, isometriche, pliometriche).
Esistono infatti diverse bande con resistenza progressiva (resistenza minore per i principianti o più giovani, media per la maggior parte delle persone ed infine, resistenza maggiore per i più allenati) che può aumentare a seconda dell’impugnatura e tensione iniziale.
Rispetto ai pesi, che hanno pregi comuni, le bande agiscono in maniera più mirata su muscoli specifici e prevengono infortuni. Sono prodotte da varie aziende (fasce tubolari Thera-Band, Kit FB 300 Domyos, Antonelast) e consigliati sia per chi inizia attività fisiche sia chi si allena da tempo (stretching): la trasportabilità, la convenienza economica e l’adattabilità per ogni intensità di allenamento sono motivi sufficienti per provare le bande, adatte per ogni età, dai bambini agli anziani.