Negli Stati Uniti è una realtà già consolidatasi da tempo mentre in Italia solo negli ultimi anni stiamo assistendo alla crescita del cosiddetto “Home Fitness” ovverosia allenarsi in casa in qualsiasi momento della giornata senza dover sostenere il costo mensile di un’iscrizione in palestra e senza dover rinunciare ad una corsa nel parco se le condizioni meteorologiche non lo permettono.
Tra i tanti attrezzi che stanno andando via via diffondendosi nelle nostre case per mantenere o ritrovare la forma, uno è quello più conosciuto ed apprezzato da tutte le fasce d’età: il tapis roulant. Grazie alla sua semplicità d’uso e ai benefici che il corpo può trarne, il tapis roulant è un interessante attrezzo ginnico sia per chi desidera mantenere tonici i muscoli del corpo sia per chi soffre di particolari patologie legate al peso come l’obesità. Il tapis roulant è inoltre un utilissimo attrezzo anche per gli anziani che hanno bisogno di svolgere un’attività fisica leggera come camminare.
In commercio ne esistono ormai di svariate tipologie e con prezzi alla portata di tutti (i tapis roulant più economici si attestano intorno ai 250-300 euro). Si parte dai tapis roulant più essenziali con l’inclinatore di pendenza meccanico sino a quelli di ultima generazione con pendenza regolabile elettronicamente. Quello che invece non manca a nessun tapis roulant è il computer integrato con cardiofrequenzimetro che permette di tenere sotto controllo i battiti cardiaci durante l’allenamento attraverso una fascia toracica, una piccola sorta di elettrodo da attaccare al lobo o addirittura con lettura digitale della frequenza cardiaca.
Ma quali sono i benefici di un allenamento costante con il tapis roulant? Mezz’ora al giorno di semplice camminata sul tappeto magnetico basta per tonificare i muscoli delle gambe, sciogliere le adiposità localizzate agli arti inferiori, rafforzare la muscolatura della schiena e migliorare la circolazione sanguigna e l’efficienza respiratoria. Qualora il soggetto che decida di intraprendere un allenamento simile soffrisse di disturbi particolari alla schiena, sarà bene farsi consigliare dal proprio medico sull’uso del tapis roulant. Esistono tuttavia in commercio moltissimi tappeti magnetici ed elettronici con piano ammortizzato che permette di svolgere correttamente l’esercizio evitando microtraumi a caviglie, schiena e ginocchia.
Foto: agrigentosport.com