Lo stretching, da che mondo è mondo, è essenziale sia come attività fisica “isolata” che come accompagnamento di vari sport per preparare i muscoli prima e per allungarli dopo. Lo stretching non rilassa solo i muscoli, ma anche la mente: chi ha un micio che gironzola per casa non può che ammirare i suoi movimenti eleganti e sinuosi ed il suo continuo stiracchiarsi. Ecco, i gatti sono i migliori insegnanti di stretching. Avete mai visto un gatto ansioso e nevrotico? Sono sicura di no…

Lo stretching si rivela soprattutto importante per la schiena: infatti sia posizioni sbagliate che si tengono quotidianamente che movimenti bruschi in palestra possono seriamente essere un pericolo per il benessere della nostra amata schiena.

Michael A. Clark, medico fisiatra e presidente della statunitense National Academy of Sports Medicine, ha messo a punto un piano di stretching per la schiena che porta via al massimo 10 minuti al giorno, ma 10 minuti spesi così sono ore ed ore guadagnate dal mugolare di dolore perché non si riescono a portare nemmeno le buste della spesa!

Ecco gli esercizi di stretching che sono un vero toccasana per il corpo:

  • Primo esercizio. In posizione eretta di fronte a una parete, con un piede avanti ed uno indietro e le mani sul muro, senza sollevare i piedi da terra inclinarsi in avanti finché si sentirà tirare il polpaccio della gamba messa dietro, piegando invece il ginocchio di quella avanti. Tenere la posizione per 30 secondi, quindi invertire le gambe e ripetere nello stesso modo.
  • Secondo esercizio. In piedi, con le gambe divaricate e con il piede sinistro più avanti del destro, piegare il ginocchio sinistro e mettere le mani sull’anca sinistra, spingendola verso il basso finché non sentirà tirare l’interno coscia della gamba destra. Mantenere la posizione per 30 secondi, quindi ripetere dall´altra parte.
  • Terzo esercizio. Sdraiarsi supini a gambe tese: tirare il ginocchio destro verso il petto e afferrare l’esterno della gamba con entrambe le mani, stendendola il più possibile. Tenere la posizione per un paio di secondi, quindi riportare il ginocchio al petto. Eseguire  5 volte, prima di ripetere con il ginocchio sinistro.
  • Quarto esercizio. Inginocchiarsi sulla gamba destra, contrarre i glutei e spostare leggermente il bacino in avanti per 30 secondi. Ripetere il movimento inginocchiandosi sulla gamba sinistra.
  • Quinto esercizio. Sdraiarsi supini e distendere le gambe: sollevare un ginocchio e tirarlo con una mano  verso la spalla opposta finché non si sentono i muscoli dei glutei tirare. Tenere la posizione per 30 secondi, quindi ripetere con l’altra  gamba.
  • Sesto esercizio. Inginocchiarsi davanti a una fitball, appoggiare sopra il braccio destro e tenere il sinistro a terra. Portare il braccio destro in avanti finché si sente una tensione. Tenere la posizione per 30 secondi, poi ripetere con l’altro braccio.

Ed ora siete così rilassati che potete far invidia persino al vostro gatto!