Tutte pazze per la pole dance. Liceali, universitarie, donne in carriera e casalinghe: tutte sono accomunate dalla stessa voglia di avere un fisico tonico e flessuoso. E’ per questo che la pole dance le ha conquistate, perché è una disciplina che insegna ad essere più sensuali, regalando al contempo una forma fisica invidiabile a chi la pratica. Ma cerchiamo di conoscere più da vicino questa nuova frontiera del fitness e soprattutto i vantaggi che promette.

Dai locali notturni alle palestre di tutto il mondo, quelle italiane comprese. E’ stato questo il percorso della pole dance, che nasce come pratica erotica per sedurre e accendere le fantasie di tanti maschietti ed è diventata un esercizio fisico a tutti gli effetti. Insomma, se pensate che pole dance e lap dance siano oggi gemelle sbagliate di grosso.

La pole dance ha abbandonato la sua veste trasgressiva per assumerne una sportiva fatta di sudore, allenamento e fatica fisica, tanto che esistono campionati mondiali in cui è riconosciuta a pieno titolo come disciplina sportiva e si sta aspettando che venga inserita anche nei prossimi giochi olimpici.

Ma al di là degli atleti che si sfidano in pesanti gare di pole dance, chiunque la pratica ormai nelle palestre, dove è gettonatissima e sta quasi scalzando il dilagante zumba fitness. Ricordate la stupenda Demi Moore che, nel film Striptease, volteggiava e compiva acrobazie attorno ad un palo? Quella è più o meno la forma spettacolare della pole dance, che viene comunque reputata un mezzo di espressione artistica, al pari della body art. Ma dietro queste movenze sensuali c’è molto di più. Ogni sessione è dura e articolata e prevede, dopo un riscaldamento adatto, una serie di esercizi aerei che mirano a scolpire fianchi pancia e glutei. Ovviamente vengono tonificate anche le braccia e le spalle, fortemente coinvolte. Si dimagrisce, si acquisisce coordinazione, resistenza e consapevolezza del proprio corpo. Vi sembra poco?

Fonte immagine: pourfemme.it