Il fitness si stà evolvendo negli anni e diviene, da specchietto per vanitosi, vero e proprio stile di vita, cura del proprio essere, inteso come unità inscindibile mente corpo, controllo emozionale nella vita di tutti i giorni, grinta nel lavoro, capacità di sopportare stress, sublimazione dell’aggressività.
Effetto collaterale di ciò? un corpo armonico e funzionale. Scompaiono gradualmente gli eccessi e gli squilibri indirizzati verso una sola componente fisica. A chi interessa sollevare una montagna se poi dopo una rampa di scale si ha il fiatone? A chi interessa riuscire a correre per ore se poi non si ha la forza di tenere un bambino in braccio per 5 minuti? Si profila, quindi, all’orizzonte un nuovo prototipo di sportivo, che si caratterizza da un equilibrio di tutte le componenti fisiche quindi forza ma anche resistenza, flessibilità ma anche potenza, esplosività ma anche mobilità e velocità.
Questa tendenza viene cavalcata dal functional training, l’allenamento che sposta l’attenzione sul corpo lasciando ai margini l’attrezzo. L’allenamento funzionale si propone di migliorare la vita di tutti i giorni allenando il corpo in tutte le sue componenti secondo schemi e strategie funzionali alle attività che facciamo tutti i giorni, rispettando la fisiologia del corpo che rimane, nonostante la breve evoluzione dell’uomo incentrata sui movimenti primari come saltare, accosciarsi, correre, spingere, tirare, arrampicarsi, ecc..
E’ necessario puntare ancor più in alto al miglioramento delle caratteristiche mentali. L’atleta migliora fisicamente e psicologicamente sentendosi più sicuro, calmo e riflessivo, pieno di energie dal mattino per affrontare la giornata con tutti i suoi impegni. Non siamo superuomini ma uomini e donne “normali” che hanno impegni lavorativi e familiari.
Il functional training prevede varie attività fisiche. Queste ultime spaziano dal TacFit Commando, il sistema di allenamento a corpo libero più duro al mondo implementato nei sistemi allenanti dell’elite delle forze speciali israeliane, al Bulgarian Bag Training, l’allenamento più innovativo oggi esistente osannato dai lottatori di tutto il mondo ed infine il kettlebell lifting ossia l’arte marziale del sollevamento pesi, simbolo degli strongman del passato e icona della forza bruta e resistenza infinita.
Non vi resta che affrontare questa nuova avventura del Functional Training richiedendone la presenza alle palestre piu’ importanti della tua citta’.
Fonte Immagine – http://blog.standupandeat.org/post/2010/05/Energy-Usage-of-Functional-Training.aspx