Un elemento fondamentale determinante per sfoggiare una silhouette invidiabile, è sicuramente la postura. Per dare slancio alla silhouette servono spalle aperte e ben modellate, schiena dritta e gambe toniche. Anche un po’ di autoconsapevolezza è un buon inizio: quando si cammina bisognerebbe pensare mentalmente alla postura che si sta tenendo e sforzarsi di mantenere quanto più possibile un portamento eretto. Sicuramente sport come la pallavolo e il nuoto sono i più indicati per sviluppare rispettivamente addominali e dorsali, permettendo di allungare tutto il corpo. Anche fare attività fisica come lo stretching permette di allungare i muscoli del corpo.

Per lavorare sulla consapevolezza del proprio corpo e della postura ecco alcuni esercizi di allungamento muscolare, seguiti da un esercizio di equilibrio: tutte le posizioni indicate vanno mantenute sempre per almeno 5 atti respiratori.

Flessione frontale

State sedute, con le gambe ben tese e le braccia stese in alto. Flettetevi in avanti appoggiando le mani sulle piante dei piedi. Rimanete per 5 respirazioni. Cercate di non irrigidire le spalle. Eventualmente potete tenere le ginocchia leggermente flesse, o mettere un asciugamano sotto ai glutei per facilitare la tenuta della posizione.

Flessione laterale

State sedute, con le gambe abdotte e ben tese, e con le braccia stese in alto. Flettetevi a lato e mantenete la posizione. Ripetete per il lato opposto. Rimanete per 5 respirazioni. Anche qui potete alleggerire l’esercizio con le ginocchia flesse o con un asciugamano sotto i glutei.

Flessione aperta

State sedute, con le gambe incrociate e le ginocchia aperte. Flettete il busto e mantenete la posizione per alcune respirazioni. Sollevate il busto, invertite l’incrocio delle gambe e delle braccia. Flettete il busto e mantenete la respirazione. Rimanete per 5 respirazioni, sollevatevi e ripetete con l’incrocio opposto. Non irrigidite le spalle.

Esercizio di equilibrio

Stando i posizione eretta, con le gambe leggermente abdotte, tenete una pallina a terra tra i talloni. Tenete le braccia rilassate lungo i fianchi (o in alternativa appoggiate le mani ai fianchi) e lo sguardo rivolto verso un punto fisso. Piegate le gambe, staccando i talloni dal suolo, ed estendete le ginocchia mantenendo i piedi in estensione dorsale, tornando poi coi talloni a terra a gambe stese. Ripetere per 5 volte.

Fonte immagine: emanuelagallo.blogspot.com