imagesUn recente studio condotto dall’Università del Texas e pubblicato dalla rivista Depression and Anxiety ha rilevato che nelle donne che hanno problemi di depressione l’attività fisica può essere utile a riaccendere l’eros. A tale conclusione i ricercatori texani sono arrivati dopo aver esaminato i comportamenti di 52 donne che assumevano antidepressivi ed al contempo avevano evidenziato problemi di natura sessuale.

A tutte le donne coinvolte nella ricerca è stato proibito di dedicarsi all’attività fisica durante le prime tre settimane di indagine. Passate queste tre settimane le donne sono state separate e divise in due gruppi distinti. Al primo gruppo di donne è stato detto di fare un po’ di esercizio fisico prima di avere un rapporto sessuale, mentre al secondo gruppo è stato detto di fare esercizio fisico a prescindere dal rapporto sessuale. Al termine di altre tre settimane i due gruppi sono stati invertiti. Al termine del periodo di osservazione l’indagine ha messo in luce che fare attività fisica regolarmente riaccende il desiderio e migliora la funzione sessuale.

Ma un miglioramento ancor più evidente interessa le donne che hanno fatto un po’ di esercizio fisico, circa una mezz’ora, proprio prima di avere un rapporto sessuale. In tali donne si è riscontrato un rilevante aumento della libido ed un miglioramento dell’orgasmo. I ricercatori hanno spiegato tale dato in questo modo: l’attività fisica costante, seppur moderata, è in grado di attivare il sistema nervoso simpatico, il quale è decisivo nell’afflusso di sangue nella zona genitale.

Gli antidepressivi hanno invece esattamente l’effetto contrrario, in quanto sopprimono il sistema nervoso simpatico. E’ per questo che i ricercatori suggeriscono alle donne che soffrono di depressione di non fare uso di farmaci antidepressivi, che appunto possono avere effetti collaterali che riguardano la sfera sessuale. Mentre basta fare un po’ di moto per combattere depressione e non avere alcun calo del desiderio.

Fonte immagine: http://vogliadiqualcosadibuono.blogspot.it/