In quest’articolo ti mostreremo quali sono i migliori esercizi da fare a casa per dimagrire velocemente. Praticare regolarmente attività fisica è essenziale per mantenersi in salute sia psicologicamente che fisicamente: è stato dimostrato scientificamente da medici e da studiosi che una vita attiva allunghi la durata della stessa e la sua qualità, a differenza di un tenore di vita sedentario, che invece la peggiorerebbe e ne diminuirebbe la durata. Chi desidera perdere qualche chilo e dimagrire velocemente, a maggior ragione, non può rinunciare ad un allenamento fisico da svolgere quotidianamente o settimanalmente.
Molti quando pensano all’esercizio fisico tendono a considerare esclusivamente la palestra, mentre è in realtà possibilissimo allenarsi a casa con risultati più che buoni. Di seguito una carrellata dei migliori esercizi per dimagrire a casa.
Esercizi per dimagrire velocemente: Il cardio
Uno dei metodi più rapidi per perdere chili è sicuramente quello che permette al tuo organismo di bruciare grassi tramite il cardio. Si tratta di movimenti ad alta intensità, che consentono di allenare ogni parte del corpo, di attivare la circolazione del sangue e, di conseguenza, di eliminare tossine e calorie in eccesso. In palestra, i principali attrezzi da utilizzare per l’attività cardio sono il tapis roulant, l’ellittica, lo step e la cyclette. Se non hai uno di questi attrezzi a casa, puoi utilizzare dei metodi alternativi, che, oltre a farti risparmiare denaro e spazio in casa, ti fanno eseguire dei movimenti più naturali e più facili da fare.
Uno di questi metodi alternativi è sicuramente il salto della corda. Se da piccola passavi interi pomeriggi a saltare con la corda con gli amici di infanzia per puro divertimento, sappi che oggi puoi dilettarti allo stesso modo, riuscendo a perdere anche i chili in eccesso. Il salto con la corda consente un rapido dimagrimento e permette di rassodare varie zone del corpo, come i glutei, gli addominali, i polpacci, le cosce e le braccia. Puoi decidere si saltare la corda per circa mezz’ora al giorno, o anche meno, a piedi uniti o a piedi divisi, anche se la prima modalità è sicuramente quella più efficace.
Un altro metodo che puoi utilizzare per dimagrire velocemente a casa è la corsa sul posto. Molte persone sono riluttanti a praticarla perché credono che abbia un impatto differente rispetto alla corsa classica. In realtà, esistono varie tecniche da tenere in considerazione per correre sul posto in maniera efficace. Inoltre, vi sono numerosi tutorial su Youtube, creati da Fitness trainer famosi, che mostrano nel dettaglio come eseguire i movimenti che compongono la corsa sul posto nel modo migliore possibile.
Ginnastica per dimagrire velocemente: esercizi corpo libero
Dopo un’attività di cardio ad alta intensità, puoi dedicarti a tutta una serie di esercizi da fare a casa pensati appositamente per perdere peso e per diminuire la circonferenza nei punti in cui il grasso di solito tende a localizzarsi.
Uno di questi esercizi è sicuramente lo slancio. Premettendo che per mettere su massa muscolare è necessario effettuare movimenti lenti, mentre per perdere peso l’esatto opposto, bisogna dire che gli slanci sono l’esercizio più efficace per perdere peso, se eseguiti con un ritmo alto. Gli slanci non sono altro che dei sollevamenti, eseguiti con dei piccoli pesi (2-3kg) per le braccia e con delle cavigliere apposite per le gambe. Eseguire regolarmente questi slanci, ti porterà ad attivare la circolazione del sangue e di conseguenza a perdere peso, ma anche a dimagrire le zone più odiate dalle donne: si tratta sicuramente dell’area dei tricipiti e dei quadricipiti.
Altri esercizi a corpo libero perfetti per dimagrire velocemente a casa, senza l’impiego di attrezzi specifici, sono gli addominali. Alternando addominali bassi, alti e laterali, potrai dimagrire tutta l’area della pancia, assottigliare la vita e indurire tutta la zona, facendo emergere gli addominali che non avevi probabilmente mai avuto. Anche in questo caso gli addominali vanno eseguiti ad alta intensità, sollevando le gambe (se si tratta di addominali bassi) o il torace (se si tratta di addominali alti e laterali) in maniera molto rapida e per varie serie.
Allenamento per dimagrire a casa
A questo punto, avrai sicuramente capito il modo in cui devi impostare il tuo allenamento:
per tre volte a settimana devi alternare alcuni minuti di cardio (un totale di 40 minuti) e di allenamento a corpo libero (un totale di 20 minuti) da eseguire, se possibile, con l’ausilio di piccoli pesi.
Ecco un esempio di esercizi giornalieri da seguire:
Giorno 1
- 30 minuti di corsa sul posto
- 2 serie da 20 di slanci alternati delle braccia
- 2 serie da 20 di slanci alternati delle gambe, da eseguire alzati e a gambe divaricate
- 3 serie da 15 di addominali alti
- 2 serie da 10 di addominali bassi
- 2 serie da 10 di addominali laterali
- Altri 10 minuti da distribuire tra corsa sul posto e salto con la corda (solo per chi è più allenato)
Giorno 2
- 20 minuti di salto con la corda
- 2 serie da 20 di slanci alternati delle gambe, da eseguire alzati e a gambe divaricate
- 2 serie da 20 di slanci alternati delle gambe, da eseguire da sdraiati e verso dietro
- 3 serie da 15 di addominali alti
- 2 serie da 10 di addominali bassi
- 2 serie da 10 di addominali laterali
- Altri 20 minuti da distribuire tra corsa sul posto e salto con la corda (solo per chi è più allenato)
Giorno 3
- 30 minuti di corsa sul posto
- 2 serie da 20 di slanci alternati delle braccia
- 2 serie da 20 di slanci alternati delle gambe, da eseguire alzati e a gambe divaricate
- 3 serie da 15 di addominali alti
- 2 serie da 10 di addominali bassi
- 2 serie da 10 di addominali laterali
- Altri 10 minuti da distribuire tra corsa sul posto e salto con la corda (solo per chi è più allenato)
Come avrai sicuramente notato, giorno 1 e giorno 3 ti dedicherai particolarmente alla zona alta del corpo, mentre giorno 2 a quella bassa. Ricordati sempre di attendere qualche minuto tra un esercizio e l’altro, per consentire il recupero del fiato e per non affaticarti eccessivamente. Tuttavia, evita le pause prolungate, perché un’attività ad alto ritmo ti permetterà di mantenere attiva la circolazione del sangue e quindi di bruciare più calorie nel minor tempo possibile.
Insomma, come vedi per dimagrire non è per forza necessario iscriversi in palestra e pagare un costoso abbonamento, ma anzi può essere una cosa piuttosto facile con gli esercizi da fare a casa. Ovviamente dovrai comunque metterci dell’impegno 😉