Il caldo, le vacanze, il sole e il mare. Molti inizieranno in queste settimane un tour de force intensivo per rimettersi in forma dopo un inverno sedentario, spesso senza aver compiuto alcuna attività fisica e nel quale si sono messi su un po’ di chiletti. Per ottenere buoni risultati in breve tempo, però, sarà necessario associare al movimento anche uno stile di vita corretto in ogni sua parte. Al bando, quindi, cibi grassi, fritti e dolciumi vari. Via libera, invece, alla frutta fresca e alla verdura, alle carni magre e al pesce. Tutto, rigorosamente condito a crudo.
Ma iniziamo a capire quali sono gli esercizi che possono dare buoni risultati. Innanzitutto ricordate di effettuare sempre prima di cominciare 5-10 minuti di riscaldamento. L’ideale è lo stretching che permette gradualmente ai muscoli di prepararsi all’attività fisica vera e propria ed evita spiacevoli inconvenienti nella fase successiva. Altra raccomandazione importante: non fare ginnastica se qualche muscolo è dolorante da tempo. In questi casi i traumi muscolari cui si potrebbe andare incontro sono molto più seri.
La ginnastica per dimagrire più dolce e sicuramente adatta a tutti è la camminata. Trenta minuti al giorno tutti i giorni riescono, da soli, ad innalzare sensibilmente il metabolismo basale permettendo all’organismo di consumare di più anche quando il corpo è fermo. Per chi gode di buona salute l’ideale sarebbe la camminata veloce, un misto tra una tranquilla passeggiata ed una corsa vera e propria da iniziare gradualmente per pochi minuti alternati al passo normale per poi aumentare via via la durata senza mai strafare.
Altra ginnastica per dimagrire consigliata è sicuramente la cyclette a patto che non vi siano problemi cardiaci e alle articolazioni delle ginocchia. Per i principianti sono consigliati non più di 30 minuti a seduta per un massimo di tre volte a settimana. Solo quando vi sentirete davvero pronti (e comunque non prima di un mese) sarà possibile aumentare gradualmente la durata dell’esercizio fino ad un massimo di 60 minuti. Importante tenere sotto controllo il battito cardiaco con un cardiofrequenzimetro e mantenere la schiena eretta durante la sessione. Mediamente la cyclette permette di consumare dalle 300 alle 600 Kcal all’ora. Un ottimo alleato, insomma, per chi vuol perdere peso.
Per dimagrire tonificando gambe e glutei gli esercizi a corpo libero maggiormente consigliati sono gli affondi. Per effettuare l’esercizio basterà posizionarsi correttamente in posizione eretta con le gambe leggermente divaricate e le punte dei piedi rivolte in avanti. A questo punto bisognerà portare avanti la gamba sinistra, quasi a compiere un passo molto lungo, abbassando il corpo verso il pavimento ma mantenendo il capo teso. Se effettuerete correttamente l’esercizio, la gamba destra, tesa, formerà un angolo di 90 gradi. L’esercizio andrà effettuato 15 volte per gamba.
Foto: asdiltempio.it