Abbiamo parlato in un precedente post dell’importanza di fare attività fisica, individuando tre sport d’acqua che in estate possono rivelarsi un arma vincente per combattere le conseguenze di una vita sedentaria (come ritenzione idrica, braccia e gambe rilassate, glutei cadenti).
Se anche d’estate per motivi di lavoro o di studio siete ancora costrette a rimanere sedute alla vostra scrivania, e non avete voglia di andarvene in palestra una volta tornate a casa, potete ricorrere ad alcuni esercizi da fare in casa, mirati a rassodare l’interno coscia.
Per evitare di perdere tono sulle gambe, restituendo una linea tonica alle nostre cosce, possiamo ricorrere a numerosi espedienti già citati: evitare di prendere l’ascensore, scegliendo di fare le scale, camminare velocemente, uscire in bicicletta invece che in macchina.
In casa però potrete dedicarvi a fare 2-3 volte al giorno degli esercizi facili e veloci per rassodare le cosce “flaccide”. Ricordiamo che fondamentale per ottenere dei buoni risultati è essere costanti.
PRIMO ESERCIZIO
Mettetevi in piedi appoggiando le mani alla spalliera di una sedia, tenendo gambe e piedi uniti. Mentre inspirate aprite lateralmente la gamba destra e poi chiudetela espirando. Ripetete 10 volte l’esercizio, e poi fate lo stesso con l’altra gamba. Fate tre serie. Se volete aumentare il carico dell’esercizio, potete utilizzare un elastico da palestra per legare le caviglie, così da creare una maggiore resistenza nella fase in cui allontanate la gamba lateralmente, stimolando ancora di più il muscolo all’interno della coscia.
SECONDO ESERCIZIO
Mettetevi sdraiate su un fianco, appoggiando la testa sulla mano destra, e tenete la gamba destra piegata in avanti e la gamba sinistra tesa. Da questa posizione, sollevate la gamba sinistra in alto, diritta. Ripetete 10 volte poi passate all’altra gamba.
TERZO ESERCIZIO
Sedetevi su una sedia e stringete una palla morbida tra le ginocchia. Tenete schiacciata la palla per 10 secondi, poi rilasciate. Ripetete per 10 volte. Questo esercizio può essere fatto anche mentre siete sedute alla vostra scrivania.
Fonte Immagine: blitzquotidiano.it