Si chiama ViPR: è l’ultima novità del fitness arrivata dagli Stati Uniti. E’ un tubo di gomma dove devi solo regolare il peso adatto per lo specifico allenamento (il peso varia dai 4 ai 20 kg -ndr). Grazie a tre comodissime impugnature potrai lanciare il tubo in alto, gettarlo a terra, stringerlo o farlo addirittura rotolare. Gli esercizi che si posso fare con questo nuovo attrezzo sono dinamici e anche divertenti: brucerete calorie e tonificherete il vostro corpo. La regola base per fare questi esercizi è molto semplice: per ogni esercizio dovete eseguirlo per una durata di 40 minuti, ripetuto per 3-4 volte. Concludete il tutto con un po’ di stretching per sciogliere i muscoli.
Esercizio per tonificare le spalle e i muscoli delle braccia
La posizione di partenza è a gambe in parallelo con le spalle e tenete le ginocchia piegate. Regolate il peso del ViPR a 4-6 kg e sollevate il cilindro da terra di circa 10 cm mantenendo la posizione per 2 secondi, poi salite ancora di poco e riappoggiate il tubo in posizione verticale a terra.
Esercizio per la pancia piatta, interno cosca, polpacci e addominali obliqui
Fare tre saltelli laterali di seguito: il tubo deve sfiorare a terra, così dovrete flettere le ginocchia ancora di più. Se invece volete allenare la parte degli addominali obliqui, la posizione di partenza è quella di divaricare le gambe piegando le ginocchia; la schiena deve essere ben eretta e tenete appoggiato a terra il tubo a circa 20 cm di distanza dal petto. Impugnata il tubo in alto. Con un saltello effettuate un affondo a destra, portate il peso sulla gamba dello stesso lato eseguendo una torsione del busto e inclinando il ViPR a 45°. Con un altro saltello ritornate alla posizione di partenza e ripetete l’esercizio dall’altro lato.
Esercizio per rassodare dalla vita in giù, ovvero la parte inferiore del corpo, glutei e gambe
Gambe tese e piedi divaricati in linea con le spalle. Usando l’impugnatura centrale del tubo, abbracciatelo tenendolo parallelo al suolo. Fate un passo all’indietro ruotando, verso destra, il corpo di 45° e flettete le ginocchia senza sollevare i talloni dal pavimento. Le spalle non devono inclinarsi e muoversi e l’attrezzo deve restare fermo. Tornate alla posizione di partenza e ripetete l’esercizio sull’altro lato.
Esercizio per tonificare il lato B e la catena muscolare posteriore delle gambe
Impugnate il tubo afferrando le maniglie laterali; il braccio sinistro testo in avanti e il destro in basso. Flettete le ginocchia in modo da portare il ViPR in mezzo alle gambe senza toccare a terra. Restate in quella posizione per 3-4 secondi tenendo il busto eretto. Stendete le gambe piano per tornare eretta, facendo compiere all’attrezzo una rotazione di 180°. Nella posizione finale le braccia sostengono il ViPR perpendicolare al suolo e il braccio destro deve essere a 90° rispetto al busto.
Fonte immagine – http://www.virginactive.co.uk/Content/Innovations/ViPR.aspx