I benefici dell’uso della Cyclette è quello di rendervi le articolazioni più sane ed efficienti (si lavorerà in particolare su ginocchia e caviglie -ndr), tonificherà i vostri muscoli, aiuta la circolazione e la capacità polmonare e infine vi consentirà di espellere i chili di troppo, quindi dimagrirete. La Cyclette è inoltre un tipo di esercizio in cui il peso del nostro corpo non danneggerà sulla schiena, perché il nostro peso viene scaricato sui pedali della bicicletta, per cui la Cyclette è adatta anche a chi soffre di scaltagia e lombalgia.

Per quanto riguarda il tempo che si vuole dedicare alla Cyclette, dipenderà sempre dal vostro impegno e soprattutto se l’obiettivo è quello di voler dimagrire, a seconda dell’intensità in cui andrai in bicicletta, perderete dalle 100/150 calorie fino alle 400/500 all’ora. A casa, potrete dedicare 20/30 minuti per 3 volte a settimana invece per chi vuole fare questi esercizi in palestra è un po’ diverso. In palestra ci si dedica 20/30 minuti di Cyclette, cui vanno aggiunti degli esercizi per gli arti inferiori e superiori, per gli addominali e per la schiena, per la mobilità articolare e lo stretching. In palestra l’allenamento deve essere globale.

Ma c’è una differenza netta tra la Cyclette e la bicicletta. La differenza è solamente un diverso tipo di ambientazione: andando in bicicletta incontrerete sicuramente, salite, discese, dislivelli etc. Ovviamente questo non avviene con la Cyclette, dove lavorerete sull’intensità dei vostri muscoli. Se immaginate un allenamento in bicicletta, chi pedala in pianura può perdere tra le 150/200 cal/h, mentre chi magari si cimenta su strade che necessitano di una pedalata più intensa può perdere anche tra e 400 e le 500 cal/h. Con la Cyclette, a seconda degli obiettivi della persona, si prepara un allenamento a intensità variabile.

Fonte immagine – http://blueureka.blogspot.com/2010/07/la-cyclette-e-una-vera-e-propria.html