Chili da perdere in vista della bella stagione? Adiposità localizzate che proprio non vogliono andare via nemmeno con la dieta? Forse è arrivato il momento di unire ad un corretto regime alimentare un po’ di movimento e non per forza sarà necessario iscriversi in palestra, passare ore poco piacevoli a fare estenuanti esercizi o correre una maratona.
Per tornare in forma serve innanzitutto tanta costanza. Che si tratti di impegnarsi soli 15 minuti al giorno, l’importante è non cedere alla tentazione di saltare un allenamento. Questo atteggiamento troppo sedentario potrebbe infatti essere la prima causa dell’insuccesso.
Ma quali potrebbero essere gli esercizi utili a tonificare le gambe da fare a casa? Per aiutarsi ad ottenere grandi risultati senza troppi sforzi e in poco tempo, il nostro consiglio è quello di provare dei particolari attrezzi ginnici: lo step e lo stepper. Benché il nome sia molto simile, i due attrezzi che vi presentiamo sono sostanzialmente diversi nel loro utilizzo. Il primo, infatti, assomiglia ad un vero e proprio scalino dal quale salire e scendere ritmicamente mentre il secondo simula il cammino sul posto. I piedi in questi casi andranno sistemati negli appositi alloggiamenti e alla salita di uno scenderà l’altro e viceversa.
Ricordate innanzitutto che a seconda della necessità andrà effettuata una scelta anziché un’altra. Sebbene in entrambi i casi si tratti di esercizi aerobici, infatti, con lo step potremo potenziare non solo cosce e glutei ma anche le braccia e l’addome a seconda delle coreografie che si deciderà di realizzare mentre lo stepper si concentra in assoluto su cosce, glutei e polpacci che vengono sollecitati da questo movimento sempre uguale a tonificarsi.
Piccoli consigli, infine, per quando acquistare questi attrezzi ginnici per lo step. Ricordate di scegliere step con piedini antiscivolo che vi permettano di muovervi in totale sicurezza mentre per lo stepper è necessario acquistarne del tipo con doppio pistone per avere la sicurezza che il prodotto possa durare per diverso tempo.
In Rete potrete trovare step a partire da 30 fino ad un massimo di circa 110 euro. Per quanto riguarda lo stepper, invece, il prezzo medio per l’acquisto on line è di circa 55 euro.
Foto: puntok.com