Avere degli addominali scolpiti ed una pancia piatta senza un filo di grasso da potere esibire con orgoglio in spiaggia è il desiderio di gran parte delle persone, legate o meno alla regolare frequenza della palestra.

Sedentari e non, insomma, aspirano ad ottenere grandi risultati concentrandosi in maniera forse eccessiva sulla propria fascia addominale ma ci sono degli aspetti fondamentali che non vanno sottovalutati se si ha intenzione di perseguire questo obiettivo.

Innanzitutto è bene chiarire che fare attività fisica, moderata o intensa, per enfatizzare i propri addominali è inutile se abbiamo a che fare con le tanto odiate maniglie dell’amore e, più in generale, con una pancia abbastanza pronunciata. Ma come deve comportarsi, allora, una persona che ha questo problema ma vuole ottenere una pancia piatta e muscoli scolpiti?

Innanzitutto sarà necessario dedicarsi ad uno stile di vita migliore, prediligere frutta e verdura, seguire un regime ipocalorico se i chili in eccesso sono parecchi e praticare attività aerobica utile per bruciare i grassi. L’idea sbagliata, infatti, è che fare gli addominali e rafforzare la muscolatura serva da solo come rimedio dimagrante. Perdere peso in una parte specifica del corpo, invece, non è assolutamente possibile e l’unica cosa che può essere realmente fatta è un allenamento atto a tonificare una muscolatura già asciutta.

Ma veniamo ora ai esercizi utili per avere degli addominali scolpiti. Innanzitutto ricordate che i muscoli non vanno allenati tutti i giorni ma un massimo di tre giorni a settimana. Più che alla quantità, inoltre, sarà bene concentrarsi sulla qualità dell’esercizio facendolo lentamente ed avendo cura di contrarre i muscoli nel giusto modo. Dopo qualche settimana, lo stesso esercizio inizierà a risultare molto semplice. Quando ciò avviene, è arrivato il momento di aggiungere dei pesi per ottenere uno sforzo leggermente maggiore ed innalzare gradualmente la resistenza muscolare.

Tra gli esercizi utili, oltre ai classici addominali, eccone alcuni particolari e più o meno faticosi.

Il primo prevede che il soggetto, a pancia in giù sul pavimento, tenga le gambe dritte ed appoggi il peso del suo corpo sulle braccia e le mani collocate parallele alle spalle che invece si trovano rialzate. Una volta presa questa posizione, bisognerà caricare tutto il peso del corpo su un solo braccio e sollevare l’altro come a formare una riga per aria. L’esercizio va ripetuto 5 volte per braccio.

Un altro esercizio per scolpire gli addominali prevede invece che la persona sia in piedi e che trovi e mantenga l’equilibrio su una sola gamba mentre l’altra dovrà essere sollevata il più possibile, dritta di fronte a chi compie l’esercizio. A questo punto sarà necessario piegarsi lentamente sulla gamba portante e tenere l’altra sospesa. Sempre con molta lentezza, rialzarsi e ripetere l’esercizio 10 volte per gamba.

Foto: flickr.com/photos/gaspa/111327479/