Quasi tutti gli sportivi sognano un addome scolpito. Come fare per ottenerlo? In questo post sarò ben lungi da promesse entusiasmanti e da prospettive poco credibili perché, per quanto gli esercizi per gli addominali possano essere utili alla postura e alla tonificazione, non sempre fanno ottenere il tanto famoso effetto tartaruga: questo avviene perché gli addominali sono innanzitutto muscoli più difficili da allenare, e nello stesso tempo perché, come ogni altro muscolo del corpo, risentono anche dell’alimentazione e della genetica.
In ogni caso ci sono, senza ombra di dubbio, esercizi addominali più efficaci di altri.
Crunch a terra
Sdraiarsi supini con le ginocchia flesse ed entrambi i piedi appoggiati a terra con tutta la pianta. Tenere le mani dietro la testa con le spalle completamente flesse. A questo punto eseguire una flessione del busto in avanti, in modo che la parte alta della schiena si stacchi dal pavimento, mentre la parte bassa rimane ben aderente a terra per tutta la durata dell’esercizio. A questo punto riabbassarsi senza toccare mai di nuovo completamente il pavimento con la parte superiore, e ripetere 20 volte per 3 serie.
Bicicletta
Sdraiarsi supini a terra con la schiena aderente al pavimento e le mani dietro la testa. Le gambe inizialmente devono essere semitese. A questo punto, portare al petto il ginocchio sinistro e in contemporanea flettere il busto in avanti verso sinistra, facendo sì che il gomito destro e il ginocchio sinistro si incontrino. Tornare alla posizione di partenza e ripetere con gli arti opposti. L’esercizio va eseguito svolgendo 3 serie da 20 ripetizioni (ogni ripetizione conta sia l’esercizio fatto col lato destro che col lato sinistro).
Crunch inversi
Sdraiarsi supini e partire con le gambe flesse senza che i piedi tocchino il suolo. Tenere le mani lungo i fianchi. Portare le ginocchia al petto, mantenendole flesse e sollevando leggermente il bacino, e ritornare quindi nella posizione di partenza. Ripetere 20 volte per 3 serie. Meglio evitare questo esercizio se si soffre nella zona lombare.
Pronti a sfoggiare un addome tonico e piatto? No? Bhé, non disperiamoci: in fondo, da che mondo è mondo, la pancetta è sexy!