I succhi di frutta sono delle bevande gustose, salutari, ideali a colazione o a merenda. Ma siamo proprio sicure che i succhi di frutta ci aiutano ad essere in forma? In realtà non tutti i succhi di frutta sono uguali, alcuni possono aiutarci a dimagrire, altri possono aiutarci ad ingrassare. Questo dipende naturalmente dal prodotto, dal frutto e dal contenuto di zuccheri.

Ma allora, vi chiederete, come possiamo fare la scelta giusta? Per prima cosa, per fare una scelta corretta dobbiamo fare attenzione all’etichetta. In commercio troviamo moltissime varietà, ma i succhi di frutta che dobbiamo preferire per non mettere a rischio la nostra linea sono quelli senza zuccheri aggiunti. Tranquille per quanto riguarda il sapore: gli zuccheri naturali presenti nella frutta sono già sufficienti per rendere la bevanda gustosa e gradevole.

Inoltre, quando siete tra gli scaffali del supermercato pronte a riempire il vostro carrello, ricordate che i succhi di frutta meno calorici sono quelli trasparenti, come ad esempio il succo di mela, mentre quelli che ci saziano prima e di più sono quelli con elevate percentuali di polpa di frutta, ad esempio i succhi di pera. Poi, sappiate che i succhi ricchi di vitamina C migliorano le difese immunitarie e favoriscono l’eliminazione delle tossine, mentre i succhi di frutta e ortaggi centrifugati apportano fibre, aiutandoci così a mantenere attivo il nostro intestino. In particolare il succo di mela e quello di carota ci aiutano a prevenire stipsi e gonfiori.

Un succo che può essere un vero alleato per la nostra forma è sicuramente il ribes nero, che garantisce grandi aspettative specialmente a chi pratica attività fisica piuttosto marcata. Questo succo, infatti, aiuterebbe ad alleviare i dolori muscolari e a ridurre lo stress fisico. A sostenerlo sono i ricercatori dell’Università del Michigan, che sono arrivati a questa teoria sulla base di uno studio mirato. Ma se non dovesse piacervi il ribes nero, anche un altro frutto di bosco può andar bene: lampone, mirtillo, mora o ribes hanno proprietà molto simili. Perfetto per chi deve ritrovare la forma perduta anche il succo di ciliegia, che riduce i trigliceridi e quindi elimina la pancetta.

Fonte immagine: gomamma.it