Nei mesi invernali è molto più semplice mettere su qualche chilo di troppo e, complici le piogge e le giornate molto corte, sentirsi stanche e spossate molto più spesso che all’arrivo della primavera e dell’estate quando, le maggiori ore di luce ed il clima più mite mettono di buon umore e danno la voglia di uscire e stare con gli altri.
Come fare allora a contrastare l’apatia tipica dell’inverno e la brutta tendenza ad accumulare peso? La risposta è semplice: mangiare bene e fare sport. Per mangiare bene non si intende di certo integrare nella propria dieta beveroni vitaminici o altre sostanze energetiche ma semplicemente consumare almeno cinque porzioni al giorno di frutta e verdura fresca.
E lo sport? Lungi dal volervi suggerire i classici esercizi estenuanti e poco divertenti da eseguire senza troppa voglia, ecco una serie di sport divertenti e di tendenza con i quali divertirvi, conoscere gente e ritrovare la forma perduta in men che non si dica.
Uno degli sport oggi più conosciuti e praticati in tutte le palestre è la kickboxing, un allenamento che mixa il pugilato tradizionale a calci energici. Si tratta di uno sport divertente, da praticare in coppia con un compagno di esercizi, che allena tutto il corpo in maniera intensa e permette di consumare tante calorie in una sola ora.
Altro sport molto coinvolgente ed interessante è la Capoeira, una serie di esercizi di origine afro-brasiliana molto scenografici che mixano la danza acrobatica alle arti marziali, il tutto con un ritmo tribale ad accompagnare gli esercizi infondendo allegria ed aiutando il corpo a ritrovare la sua armoniosità.
Per chi desidera ritrovare la linea ed il proprio equilibrio interiore senza per questo iniziare con esercizi estenuanti perché magari fuori allenamento, ecco che il Tai Chi può essere un valido aiuto per i movimenti lenti e dolci che somigliano a mosse di combattimento praticate con estrema lentezza. Secondo la tradizione cinese, dalla quale nasce questo sport marziale molto interessante, la pratica del Tai Chi permette di ritrovare la serenità interiore, il cosiddetto Qi. E questo, senza rinunciare alla linea.
Foto: boxeandmore.com