C’è chi in vacanza non vuole muovere un dito, e così in spiaggia non vuole fare altro che starsene beatamente sdraiata al sole per trascorrere ore di assoluto relax. Ma c’è anche chi non rinuncia ad essere attiva anche in spiaggia, e anzi, approfitta del bagnasciuga e del mare per dedicarsi ad ogni tipo di sport e magari perdere anche qualche chilo di troppo. Per chi vuole dimagrire o semplicemente rimanere in forma la spiaggia, infatti, si può rivelare una vera e propria palestra a cielo aperto. Vediamo insieme quali sono i migliori sport da spiaggia.

Walking – Cosa c’è di meglio di una bella passeggiata in riva al mare? Si tratta della soluzione ideale per le più pigre, che non hanno voglia di sudare e fare troppa fatica. Magari scegliete gli orari in cui il sole non scotta troppo, armatevi di cappellino, occhiali e della vostra musica preferita e mettetevi in cammino. Provate prima a passeggiare sulla riva, poi con l’acqua all’altezza dei polpacci e dei glutei: non c’è esercizio migliore per tonificare gambe e glutei, riattivare la circolazione e dichiarare guerra alla cellulite.

Running – Chi invece è più predisposta alla fatica può dedicarsi alla corsa. Scegliete l’alba o il tramonto per mantenervi in forma con questo sport. Vedrete che la corsa sul bagnasciuga avrà effetti ancor migliori di quella sull’asfalto: i piedi nudi a contatto con il terreno morbido mettono in moto e fanno lavorare correttamente tutta la muscolatura, per farvi guadagnare un fisico da urlo.

Nuoto e acquagym – E naturalmente a mare non si può non fare sport sfruttando l’acqua. Se siete buone nuotatrici allenatevi facendo delle belle nuotate, cercando di alternare quanto più possibile lo stile. Se avete un minimo di dimistichezza con l’acqua potete provare anche l’acquagym, che grazie all’acqua è ancor più efficace del tradizionale fitness.

Beach tennis, beach volley e racchettoni – E come dimenticare i tradizionali sport da spiaggia? Dai classici racchettoni al beach tennis fino al beach volley sono tutti l’ideali per fare movimento divertendosi e per bruciare calorie.

Fonte immagine: nonsoloaffari.com