Anche se il sogno di tutti noi è quello di mostrare un corpo smagliante e in perfetta forma non è detto chela natura sia così generosa per noi. Questo perché tendiamo ad accumulare il grasso in delle zone che hanno una specifica funzione di riserva energetica, da poter sfruttare in casi di bisogno e da ricostituire appena possibile. Siamo programmati per ingrassare e per mantenere le riserve, è per questo che perdere peso può non essere facile.

Una dieta drastica, oltre a causare danni alla salute, non risolverebbe il problema, si perderebbe peso prima di tutto in massa magra, si verificherebbe un rallentamento del metabolismo, e appena ripresa una normale alimentazione, si tornerebbe più grassi di prima.

La percentuale di grasso corporeo ideale è del 10-18% per gli uomini e del 16-25% per le donne. Si può essere magri, ma avere troppo grasso in corpo. E’ importante aumentare la massa magra, perché i muscoli determinano il fabbisogno calorico. Maggiore è la proporzione ed il totale della massa magra e più calorie si bruciano naturalmente.

Al fine di diminuire la massa grassa è importante fare dell’attività Aerobica. Il miglior modo per dimagrire, per definire il proprio fisico e per perdere grasso. L’attività fisica comprende varie discipline: corsa, salto con la corda, cyclette, simulazione di sci, step, saltelli, boxe e così via.

E’ importante, inoltre, mangiare lentamente. Mangiare lentamente aiuta a dimagrire. Certo, i risultati non sono notevoli ma un piccolo cambiamento si può notare fin da subito. Mangiando lentamente migliorerai anche il tuo modo di vivere e gusterai meglio ogni tipo di cibo.

Infine, non sottovalutare il sonno. Dormi almeno 7-9 ore!  Le persone che dormono poco hanno bisogno di mangiare più spesso, accumulando tanti grassi saturi e insaturi. Se invece riesci a trovare almeno 7-9 ore per dormire, vedrai dei miglioramenti, mangerai meno e potrai bruciare grassi in tempi più brevi.

Fonte Immagine: dietaxcento.com